7 nov 2011

Ciance in libertè

Le piccole imprese non bastano,punto.Con esse noi ci campi, sono utili,nessuno ne discute ma non bastano.  Prendiamo l'es. classico.. i viaggi in aereo...ai bei tempi per/ delle compagnie di bandiera..i biglietti costavano na mazzata..poi..nacque il low cost ..e il medesimo viaggio(magari con scalo in un aereoporto minore) al momento costa una bazzecola..Semplicente per il fatto che le retribuzioni sono scese e di brutto..(piloti,hostess,servizi).
---------------
I dazi ci sono..ma sono una cosetta pericolosa..possono anche ritorcersi contro..Se aumentiamo un dazio del 10% sull'eletronica (prodotto principe dei paesi asiatici) poi non possiamo lamentarci se essi non acquistano i nostri prodotti... ed i nostri produttori chiudono.. Tempo fa direi un 3/4 mesi parlando con un Ingegnere venne fuori questa semplice Verità.
  Gli venne ordinata una macchina in grado di produrre/controllare  alcuni pezzi lavorati con diverse finalità..
La macchina vene prodotta ed impiegata con successo, dopo tre mesi si potè calcolare che essa operava come 6 operai, con pause programmate(manutenzione) e con un guadagno/risparmio per l'azienda di 30mila euro ogni bimestre. La stessa macchina venne offerta ad un grande produttore  di auto Indiano.. il quale pur lodandola la rifiutò in blocco.Motivo?  Semplice il costo, sui 120mila Euro..
Con tale somma Lui poteva produrre i pezzi per anni con operai umani..anzi ci risparmiava pure ,e dulcis in fondo creava occupazione..
 Sono semplicemente cambiati i tempi,Ora  in Asia sono in grado di fare cose che noi semplicente non possiamo più fare per svariati motivi.(sopratutto economici)

Il treno a levitazione magnetica inventato dai tedeschi è stato costruito in Cina e non in Germania..loro possono spendere e spandere.Noi no,.Anzi ora in Cina pare che costi già troppo produrre alcune cose, di qui il trasferimento in Vietnam e in cambogia..
.........................................................................................
Sull'euro si possono dire molte cose..  quotazioni errate ..e molto altro.. rimane un fatto.. i debiti ci sono..(in tutti i paesi) a questo proposito non sarebbe male leggere questo articolo..

--
http://tradingnostop.finanza.com/2011/11/02/la-ragnatela-del-debito/
 ----
Esso presenta una idea niente affatto barbina....e non va tenuto conto delle scadenze diverse..queste sono palle..tutti i bond scadono alla fine del mese..di tutti i mesi ...ma al valore relativo quindi un bond potrebbe essere cancellato con percentuali non uguali ma con margini diversi ,dati dalla resa del medesimo..Cosa che non averrà mai perchè essi fanno parte del gruzzolo che le banche conteggiano come attivo..
Il mondo intero ormai viaggia sul debito..esso viene gestito da sopranazioni definite gruppi ,corporazioni e altro  le quali ci lucrano.. e non possiamo farci nulla..

Nessun commento:

Posta un commento