8 giu 2011

QUESITO ACQUA - 2 -

Questo è il testo del quesito referendario:

Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”, limitatamente alla seguente parte: “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito?

Questo è il comma dell’articolo:

La tariffa costituisce il corrispettivo del servizio idrico integrato ed è determinata tenendo conto della qualità della risorsa idrica e del servizio fornito, delle opere e degli adeguamenti necessari, dell’entità dei costi di gestione delle opere, dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito e dei costi di gestione delle aree di salvaguardia, nonché di una quota parte dei costi di funzionamento dell’Autorità d’ambito, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio secondo il principio del recupero dei costi e secondo il principio “chi inquina paga”. Tutte le quote della tariffa del servizio idrico integrato hanno natura di corrispettivo.

"La parte di normativa che si chiede di abrogare è quella che consente al gestore di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, caricando sulla bolletta dei cittadini un 7% a remunerazione del capitale investito, senza alcun collegamento a qualsiasi logica di reinvestimento per il miglioramento qualitativo del servizio."


Pensate veramente che abolendo questo articolo il costo dell'acqua diminuisca ?

Ma quanti di Voi sanno qual'è il costo di un metro cubo d'acqua ? 1 metro cubo = 1000 litri.
Controllate la Vs. bolletta. Dividete il totale per i metri cubi fatturati.

Tariffa idrica + Fognatura + Depurazione + Concessione + Iva10%
1 Mc. costa - nella mia città - Euro 1,02
un euro e 2 centesimi x 1000 litri d'acqua.

La più economica acqua imbottigliata costa 0,09 euro x litro. (90 euro x 1000 litri).

Da una verifica di bilancio, la Società consortile della mia provincia (abbiamo un'unica Società pubblica che fornisce l'acqua a tutti i Comuni) ha un capitale investito di 42.000.000 di euro. Il 7% sono 2.940.000 euro. Gli abitanti della Provincia sono oltre 340.000. Una famiglia di 4 persone consuma circa 120 mc. di acqua all'anno. Ciò significa che ci sarà un consumo teorico di circa 10.000.000 di metri cubi all'anno (sono molti di più perchè poi abbiamo il consumo delle aziende, dei locali pubblici, delle scuole, degli ospedali, e chi più ne ha più ne metta). Ma se ci limitiamo al primo dato, ciò significa che l'aumento del costo dell'acqua sarebbe di 0,03 centesimi per metro cubo.

Ed andiamo a votare per questo ????????????

Nessun commento:

Posta un commento