20 apr 2010

Fiat si risveglia


Ieri, nel tracciare la trendline di breve, sono stato un po' impreciso; ora assume una maggiore rilevanza per cui è meglio correggere l'errore. Per domani, il primo ostacolo grafico è appunto la trendline di breve, che si incrocia intorno ai 10,75 dove incrocia anche una resistenza statica. Visto l'odierna escursione, non sarebbe una sorpresa che, intorno a quei valori, si assistesse a prese di beneficio anche consistenti.
Ci sono però alcuni fattori che non vanno sottovalutati:

- la figura grafica che si va delineando pretenderebbe la logica conclusione solo al raggiungimento della forte resistenza a 11 Euro.
- i volumi odierni sono stati circa il triplo della media e, per la maggior parte, tra 10,15 e 10,40 hanno costituito un buon supporto per la continuazione.
- salvo cattive nuove, i listini USA non sembrano intenzionati a tirare il fiato.
- solitamente, quando si prepara uno short "sulla notizia", la trappola richiede una preparazione che dura per più sedute. Movimentare 100 milioni di azioni, facendo salire il titolo del 9%, per shortare il giorno dopo non mi pare una buona strategia.

Determinante sarà ciò che verrà comunicato domani ma il movimento odierno rivela che le notizie devono già essere trapelate (e mi stupirei del contrario). Il discorso torna sempre allo stesso punto: con i volumi che sono circolati fino a ieri, manovrare il prezzo sarebbe stato un gioco da ragazzi: perchè mai avrebbero dovuto triplicare i volumi alla vigilia? Non posso immaginare che 100 milioni di azioni siano state tutte rifilate a piccoli investitori creduloni.

2 commenti:

  1. Matisse spiega ad un profano come me. Abbiamo due grafici dello stesso titolo, ma con un profilo differente. Puoi dirmi a cosa è dovuta questa differenza ?

    RispondiElimina
  2. Nel primo ho tracciato una trendline che prende a riferimento due minimi. Rivedendo il grafico, mi sono reso conto che la trendline più realistica è quella che collega il maggior numero di minimi (scolasticamente devono essere almeno tre) e quindi ho corretto il grafico.

    RispondiElimina