30 nov 2009

MIB

Mi perdoni Massimo, ma ho trovato questa sua mail molto interessante, specialmente nel commento, molto schietto e di una linearità impressionante. Non come alcune "vuote" parole
che si leggono in giro.

Un momento importante questo.
Il mib vorrebbe dimostrare a tutti che il min fatto venerdì in mattinata é di ripartenza. Bene, dimostramelo. Io ci metto un secondo a verificarlo:

Prima superami la trend discendente piu' inclinata
Poi supera la ema50
Infine la discendente che accompagna la discesa dai massimi.

Prima di fare tutto cio', mi fai candela rossa? Bene, io nel dubbio ho aperto altri short. ;-) e sai che botta se entrano gli stops!
Chi ha ancora la scommessa aperta dei long sui minimi, ha una strategia impeccabile e attende con ansia. Facile.
Sotto i minimi 21300 si fanno nuovi minimi, sopra i 23600 si faranno nuovi massimi!

ciao

SAFILO

Ecco un estratto dal comunicato stampa odierno della Società :
Padova, 30 novembre 2009,
La Società è stata informata da HAL che alle 17.00 di oggi, 30 novembre 2009, il 50,99% dei detentori di Obbligazioni ha aderito all’Offerta e non ha ritirato l’adesione.
La Società ha appreso, inoltre, che HAL ha deciso di rinunciare alla condizione di accettazione minima del 60% ed ha accettato le Obbligazioni consegnate durante l’Offerta. La data di regolamento è il 4 dicembre 2009.

ANTICHI PELLETTIERI

Ecco un estratto dal comunicato stampa odierno della Società :
Cavriago, 30 novembre 2009
Progetto di ristrutturazione Antichi Pellettieri comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione - ritenendo che esistano i presupposti per il completamento di un processo di ristrutturazione in tempi più rapidi rispetto a quelli attualmente previsti per la capogruppo Mariella Burani Fashion Group S.p.A. (MBFG) - ha approvato le linee guida di un piano finanziario e industriale, con un orizzonte temporale a medio/lungo termine, avente ad oggetto, tra l’altro, lo sviluppo delle attività commerciali della Società, la valorizzazione dei suoi beni, il riscadenziamento della posizione debitoria e il riequilibrio della posizione finanziaria. Lo scopo del piano è di garantire in tempi brevi la messa in sicurezza della Società grazie a una struttura che, pur rimanendo coerente rispetto al progetto di riorganizzazione finanziaria avviato da MBFG, possa anche prescindere dal supporto di quest’ultima.
A tutela dei creditori sociali, la ragionevolezza del piano, una volta definito, dovrà essere attestata da un esperto nominato ai sensi dell’articolo 67, comma 3, lettera (d) del Regio Decreto n. 267 del 16 marzo 1942.
Antichi Pellettieri è assistita nell’operazione dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo e da DGPA Advisory nonché dallo studio legale Legance e da Mediobanca anche per gli aspetti di coordinamento con il processo di ristrutturazione avviato da MBFG.
---------------------
Notizie sulla Società : Antichi Pellettieri è uno dei principali player nel segmento borse e accessori nel mercato del lusso accessibile, con una presenza consolidata a livello internazionale. Il gruppo progetta, produce e commercializza borse, piccola pelletteria, calzature ed abbigliamento in pelle che si caratterizzano per qualità ed innovazione stilistica. La flessibilità del modello di business adottato dal Gruppo consente di mantenere il presidio di tutte le fasi critiche della filiera produttiva-distributiva. Si svolgono internamente le fasi di progettazione, pianificazione acquisti, marketing, comunicazione e distribuzione e si ricorre in prevalenza all’outsourcing per quanto riguarda la produzione e la logistica, pur mantenendo il controllo in termini di qualità ed efficienza.

EEMS

Ecco un estratto dal comunicato stampa di Eems :
Proroga di due settimane dell’accordo di “standstill” per ultimare gli accordi sottostanti alla rinegoziazione del debito.
EEMS Italia S.p.A. comunica che in data odierna gli istituti finanziari e la società hanno concordato una proroga dell'accordo di standstill sino al 15 dicembre 2009, termine ritenuto necessario per la definizione delle linee guida degli accordi sottostanti la rinegoziazione dell'indebitamento del Gruppo EEMS e per l'ottenimento dell’accordo finale all'operazione da parte degli istituti finanziatori.
Cittaducale (Rieti), 30 novembre 2009
________________________
Mi sembra giusto indicare il settore operativo delle Società che trattiamo in borsa. Molti di noi ne sono completamente all'oscuro.
Il Gruppo EEMS è tra i primi operatori a livello mondiale nell'assemblaggio, collaudo e finitura di memorie a semiconduttore e – attraverso la controllata Solsonica S.p.A – è attivo nella produzione di celle e moduli fotovoltaici nonché nello sviluppo di soluzioni complete per la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici. EEMS vanta tra la propria clientela alcuni fra i più prestigiosi produttori di memorie a semiconduttore come Nanya Technology Corporation, Micron Technology e Broadcom. La sede principale è a Cittaducale (Rieti) con una significativa presenza operativa in Cina e Singapore

MIB FUTURE

Con Massimo abbiamo parlato del Future Mib. Di Put and Call (covered warrants). Derivati. Bunds e chi più ne ha più ne metta. Per completezza d'informazione, riporto il suo grafico completo sul Future, con le mie medie. Il suo commento lo vedete più sotto.

29 nov 2009

PRYSMIAN


Venerdì si è comportato come molti altri titoli. Partito in rosso ha poi recuperato nel corso della giornata, ma la chiusura è stata poco sopra il minimo di giovedì. Sul settimanale la supertrend è ancora verde con un trend laterale. Sul giornaliero è rossa. Suppongo che lunedì il mercato apra positivo, pertanto il titolo dovrebbe partire bene, ma non so se reggerà nel corso della giornata.
La media a 200 è situata a 10,50 circa e lì io mi aspetterei il rimbalzo di Natale. Se lo fa prima.....

ESPRINET



Giornata di full immersion per apprendere qualche nozione di borsa da chi è mooooooolto più esperto. Abbiamo parlato di questo titolo. Cambio un paio di medie sui grafici. Tolgo la media esponenziale a 38 e 62 (che erano più o meno una via di mezzo di quella a 50 periodi)ed inserisco una media a brevissimo - 10 periodi - e proprio la media semplice a 50. Allego un grafico mensile, settimanale e giornaliero del titolo. Ben posizionato sopra tutte le medie - venerdì ha chiuso poco sopra quella di brevissimo - con la supertrend (sempre a 10 periodi) verde, ma al disotto del valore del titolo. Secondo me le ultime due giornate non fanno testo, ma per il futuro noto che ha fatto il massimo di periodo con volume in diminuzione e questo - secondo me -non è un buon segno.

28 nov 2009

Fib Settimanale


Ciao a tutti. Guardate il grafico settimanale. Queste ultime 4 settimane sono molto importanti. Faccio una serie di considerazioni banali:
- SE queste ultime erano una ripartenza, DEVE proseguire al ribasso. Lo scrivo perché sono diversi mesi che compone cicli da circa 17 settimane.
- SE supera i massimi di queste ultime 4, allora aspettiamoci nuovi massimi e ripartenza da qui, su rimbalzo dai supporti che vedete, con tocco preciso ieri sulla ema inferiore e tenuta da oltre 7 settimane dei valori di supertrend a 20800.
Chiaramente é tutto fin troppo banale. Se si sono formati min e max decrescenti da ottobre, allora il trend sta scendendo, poco ma lo sta facendo. Evidentemente il superamento del massimo 23600 "rompe" questo scenario ribassista e andiamo a fare il rally. Sul grafico daily vi é subito da superare la resistenza 22700. Buon weekend!

27 nov 2009

SAFILO

Ecco un estratto dal comunicato stampa della Società :

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA

A seguito dell’intervenuta revoca della convocazione dell’assemblea straordinaria della Società prevista per i giorni 23, 24 e 30 novembre 2009 (come da comunicato dell’11 novembre 2009), i Signori Azionisti sono nuovamente convocati in Assemblea per il giorno 14 dicembre 2009 alle ore 17.00, in prima convocazione, per il giorno 15 dicembre 2009 alle ore 11.00, in seconda convocazione, e per il giorno 16 dicembre 2009 alle ore 11.00, in terza convocazione, presso la sede secondaria della società in Padova, Settima Strada 15, per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
1. Adozione di un nuovo testo di statuto sociale - Delibere inerenti e conseguenti.
2. Proposta di:
(A) aumento di capitale, a pagamento, dell’importo complessivo di Euro12.842.735,40 (incluso il sovrapprezzo), e quindi nel limite del 10% del capitale sociale preesistente, riservato ad HAL Holding N.V., e quindi con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 4, seconda parte, codice civile, mediante emissione di n. 28.539.412 azioni ordinarie, ad un prezzo di sottoscrizione di Euro 0,45 per azione, di cui Euro 0,25 quale valore nominale ed Euro 0,20 quale sovrapprezzo, che avranno godimento regolare, caratteristiche identiche a quelle delle altre azioni in circolazione al momento della loro emissione, e beneficeranno dei diritti di opzione derivanti dal successivo aumento di capitale, il quale aumento riservato è da eseguirsi entro il 31 dicembre 2010 –
Delibere inerenti e conseguenti;

(B) aumento di capitale, a pagamento, dell’importo complessivo massimo di Euro 250.041.754 (incluso il sovrapprezzo), scindibile, da offrirsi in opzione a tutti gli azionisti della Società, ai sensi dell’articolo 2441, comma 1, codice civile, mediante emissione di n. 822.505.770 azioni ordinarie, ad un prezzo di sottoscrizione per azione di Euro 0,304, di cui Euro 0,25 quale valore nominale ed Euro 0,054 quale sovrapprezzo, che avranno godimento regolare e caratteristiche identiche a quelle delle altre azioni in circolazione al momento della loro emissione, il quale aumento in opzione è da eseguirsi entro il 31 dicembre 2010 –
Delibere inerenti e conseguenti.

Il capitale sociale è suddiviso in n. 285.394.128 azioni ordinarie da nominali Euro0,25 ciascuna; ogni azione dà diritto ad un voto.
Considerando la composizione azionaria della società e quanto avvenuto in precedenti occasioni, si prevede sin d’ora che l’Assemblea potrà costituirsi e deliberare o in seconda oppure in terza convocazione.
Padova, 12 novembre 2009

KME

Estratto dal comunicato stampa della Società:

Si informano i Signori Azionisti di KME Group S.p.A. che, in base alle informazioni pervenute, si ha motivo di ritenere che l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti avrà luogo in seconda convocazione il giorno 2 dicembre 2009 alle ore 11.00.
Firenze, 28 novembre 2009

BULGARI

Comunicati della Società :

Il Capitale sociale attuale ammonta ad Euro 21.091.354,20 suddiviso in 301.305.060 azioni.

Il CdA per l'approvazione del Bilancio 2009 è fissato in data 15 marzo 2010

M.BURANI

Ecco un estratto dal comunicato stampa della Società :

MARIELLA BURANI FASHION GROUP
Cavriago, 27 novembre 2009
Assemblea in terza convocazione per il giorno 16 dicembre 2009
In riferimento all’Assemblea Straordinaria avente all’ordine del giorno fra l’altro l’adozione dei provvedimenti ai sensi dell’art. 2447 del Codice Civile, già convocata in prima e seconda convocazione rispettivamente in data 30 ottobre e 16 novembre 2009, non essendosi raggiunto in tali adunanze il necessario quorum costitutivo e facendo seguito a quanto diffuso con i comunicati stampa del 13 e 16 novembre 2009, il Consiglio di amministrazione ha fissato la terza convocazione ai sensi dell’art. 126 del D.Lgs. 58/1998 per il giorno 16 dicembre 2009, alle ore 11.00presso la sede legale della società in Cavriago (RE) Via della Repubblica n. 86.
Si segnala nondimeno che in considerazione delle negoziazioni ancora in corso con il ceto bancario per la definizione di un possibile accordo di ristrutturazione del debito, il Consiglio di Amministrazione non esclude l’eventualità di convocare nei prossimi giorni una nuova assemblea da tenersi presumibilmente entro la prima metà di gennaio 2010, avente ad oggetto la copertura delle perdite e l’aumento di capitale della società in un ammontare che sarà concordato con le banche finanziatrici alla luce delle suddette negoziazioni.
Tuttavia, in risposta all’attuale stato della società e alla luce dell’evolversi della situazione complessiva, il Consiglio di Amministrazione non esclude che in alternativa alla predetta nuova assemblea possano essere considerate altre soluzioni.
Inoltre il Consiglio di Amministrazione ha preso atto di quanto il Presidente Walter Burani ha comunicato in merito al raggiungimento del possesso diretto ed indiretto tramite Mariella Burani Fashion Group del 50,5% del capitale sociale di Antichi Pellettieri SpA raggiungendo, al momento, il controllo di diritto della stessa.

Nemmeno so perchè

Nemmeno so perchè
Son così preso io... di te
Lo sa soltanto Dio
Tu non mi cerchi più
Avrei bisogno un pò...di te
Apri che salgo su
Parla che è meglio
Sputa il veleno

Dimmi ...o se ti viene meglio scrivi
Non hai parole almeno ascolta
Ma lasciami la porta aperta...di te
Entro con discrezione a mani nude
Non barricarti dietro a scuse
Perchè così mi togli tutto di te
Di te...di te...

Nemmeno sai perchè
Non provi niente più...per me
Com'è possibile?
Di te...ho solo briciole
Vestiti che è meglio
Copri il tuo seno

Credi non è il tuo corpo che io voglio
Mai visto niente di più bello
Ma non mi basta solo quello di te
Dimmi...o se ti viene meglio scrivi
Non hai parole almeno ascolta
Ma lasciami la porta aperta... di te
Di te...di te

Parla che è meglio
Dimmi...o se ti viene meglio scrivi
Non hai parole almeno ascolta
Ma lasciami la porta aperta... di te
Entro con discrezione a piedi nudi
Non barricarti dietro a scudi
Perchè così mi togli tutto di te
Di te...di te.

PRYSMIAN

Sembra proprio che questo titolo abbia sparato tutte le cartucce nei mesi scorsi. Mollati i 14 euro, poi i 13, i 12, è vicino a mollare anche gli 11 euro. Sotto un baratro diretto a 10.

GEOX

Titolo chiaramente in trend discendente. Sotto tutte le medie. Forse troppo tardi da shortare, ma ci sono due supporti a 4,55 e poi a 4,16. Fattibile un piccolo rimbalzo, come da grafico e poi un nuovo ribasso.

26 nov 2009

CAMFIN

Terminata la prima parte dell'aumento di capitale sociale, il titolo sta viaggiando fra la media a 100 e quella a 200 periodi. Volumi in diminuzione. Indicatori negativi. Attendiamo di conoscere il prossimo comunicato stampa della Società ed i comunicati interni. Lo chiuderà bene quel gap.

FTSE MIB

Ragazzi oggi na' tranvata così non se l'aspettava nessuno, ma proprio nessuno. Un candelone così profondo. Uscito dal cuneo nel quale si era infilato, persa la media a 100 periodi, ha quasi rimbalzato sul primo minimo di 21800, non toccandolo. Naturalmente perdiamo più di tutti gli altri. E non ditemi che tutto è dipeso dalla notizia del Dubai che - per chi non lo sapesse - era datata ieri. Cosa ci aspetta domani ? A prima vista un bel venerdì di passione. Secondo me bisogna impostarsi in apertura e poi seguire il trend, ma solo per movimenti giornalieri.

WS a mezza giornata domani.

NOI DUE

Noi due ....... insieme ....... contro il mondo.

STM

Diamo un'occhiata a questo titolo, croce e delizia di molti trader. Anche questo titolo sta viaggiando all'interno di un cuneo, ma di più ampio respiro, sempre al di sopra della 2a di Fibonacci. E' un titolo che ci ha abituato a lateralizzare per parecchie sedute e poi a balzi del 20%.
Date un'occhio a quel gap aperto e situato a 6,15/6,30 circa. Non mi meraviglierei se andasse a chiuderlo entro la fine dell'anno.

MAIRE

Il titolo rimane attaccato con i denti al 3° ritraccio di Fibonacci e viaggia ancora all'interno di un cuneo che sta volgendo al termine. Gli altri indicatori - Macd e Rsi - in territorio ampiamente negativo. Volumi irrisori. Vedo sempre più probabile uno storno del titolo verso 2,07 piuttosto che un colpo all'insù. Un aiuto alla soluzione del problema verrà anche dal mercato.

25 nov 2009

IMPREGILO


Solo due parole vista l'ora tarda ed i festeggiamenti appena finiti.
Se ripete il movimento di giugno/luglio - come pare stia facendo - è pronto per andare a chiudere il gap verso 2,60/2,65

24 nov 2009

BANCA ITALEASE

Riunito il CdA di Banca Italease ha deliberato i termini dell'aumento di capitale sociale.
Ecco un estratto dal comunicato stampa della Società :

1. Fissate le condizioni definitive dell’aumento di capitale
2. Approvate le situazioni patrimoniali di riferimento per i rami d’azienda Factorit
3. Maurizio Riccadonna nominato Direttore Generale

Milano, 23 novembre 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Italease, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Lino Benassi, ha determinato – nel rispetto di quanto previsto nella delega conferita dall’assemblea dei soci del 12 ottobre 2009 nonché nella riunione consiliare del 28 ottobre 2009 – le condizioni definitive di emissione delle azioni oggetto dell’offerta in opzione agli azionisti.
L’aumento avverrà mediante emissione di massime n. 1.683.989.730 azioni, da offrire in opzione agli azionisti di Banca Italease al prezzo di Euro 0,712 per ciascuna nuova azione (di cui Euro 0,612 a titolo di sovrapprezzo), nel rapporto di 10 nuove azioni ordinarie ogni 1 azione posseduta alla data di inizio del periodo di sottoscrizione, per un controvalore complessivo pari a Euro 1.199.000.687,76.
La parità contabile implicita di ciascuna delle azioni di nuova emissione è stata fissata in Euro 0,10.

23 nov 2009

SARAS

Ho imparato da Massimo a seguire solo i titoli del Mib 40, però ogni tanto mi piace spaziare per il listino e cercare quei titoli che seguono un movimento "fuori dagli standard", rispecchiando forse - ma questo lo lascio giudicare agli altri - il mio modo d'essere. Uno di questi titoli è Saras.

Guardate il grafico, sotto a qualsiasi media, in discesa costante da più di un mese. Mi ero dato un traguardo minimo - 2 euro - l'ha sorpassato venerdì, l'ha confermato oggi. Il problema è il mercato, perchè se scendeva con la borsa positiva, con l'indice negativo potrebbe crollare sino al minimo di 1,70 circa. Che belle quelle medie che si intersecano verso il basso. Chiaro movimento ribassista. E' un errore anticipare i tempi, ma .......chi non risica non rosica e sopra ci sono alcuni gap aperti.

FTSE MIB

Ogni seduta la borsa ci sorprende. Quando tutti la davano in discesa, con l'orso dietro la porta a raspare per entrare, cosa ci fa' ? Il balzo del gatto morto.
Dal grafico del nostro indice, rileviamo che la chiusura odierna ha - perlomeno toccato - sia la media a 38 esponenziale sia quella a 25 semplice. Solo la super trend è rossa.
L'indice si sta muovendo all'interno del cuneo formato da minimi crescenti e massimi decrescenti.
Ora la faccenda si fa difficile. Possiamo sperare che sino a mercoledì le sedute siano positive.
E poi.........o spara all'insù e va a cercare un doppio massimo ed i 25000, oppure i supporti sono segnati sul grafico, sino al doppio minimo di 17600.
Domani in apertura si sale.

22 nov 2009

SAIPEM

Verifichiamo come tira il petrolio la prossima settimana e capiremo la direzione del titolo.
Vendiamo per arrivare a 21,30 ?? oppure 21,10 ?? Traguardo 19,80

ATLANTIA

Questi indicati sono tre titoli sui quali ci sarebbe da cavalcare l'onda rialzista, se non fosse per il fatto che dovremmo entrare in un trend ribassista. Ben ipercomprato. Potrà dare soddisfazione. Traguardi ? Tanti, dipenderà dalla violenza del ribasso.

Ciao

MEDIASET

Qualche gap da chiudere ed eccolo pronto a ritoccare i 4,20. Prepariamoci

TENARIS

Ecco un titolo per il quale si possono anticipare i tempi per una vendita allo scoperto, sempre che il prezzo del petrolio non salga, ma penso che ormai abbia dato. In caso di storno la fermata più vicina è sugli 11,50 euro.

19 nov 2009

MAIRE

Buona serata a tutti - eufemismo per quelli che tradano in borsa -.
Se poi tradano Maire, è come aver mangiato un pancotto la sera prima.

Cosa dire ? Le medie si sono tutte perse sopra la chiusura.
La bollinger superiore è ancora sù a 3,26. La super trend a 2,68.

Ma il titolo crolla vertiginosamente.
Ora vediamo se possiamo ipotizzare un punto di fermo.

1° fermo - 3° Fibonacci meno 50% - un bel cozzo da superare. 2,16 circa.
Nella maggior parte dei casi tiene.

2° fermo - minimo di luglio - situato a 2,07 circa.
Ancora accettabile.

3° fermo - il baratro : 1,50 minimo di maggio.
Ma per questo ne deve passare di acqua sotto i ponti e come diceva Boskov : "se vinciamo siamo vincitori, se perdiamo siamo perditori".

FTSE MIB

Ahi ahi ahiaiaiiiii . Scegliete Voi su quale supporto si potrà fermare.
Vabbè che domani è giornata di chiusure, ma un tracollino così - del 2% oggi - non erano in molti ad aspettarselo.

In questo preciso istante lo S P è a 1093 - meno 1,49% - . Mi sa tanto che l'avventura di Obama comincia ad entrare in "salita ripida". La missione in Cina non mi sembra sia stata il massimo.

Boskov avrebbe detto " partita dura 90 minuti e finisce quando arbitro fischia".

E noi domani saremo lì, ad aspettare questo fischio.
Ciao

18 nov 2009

MAIRE


Sono ancora qui con Maire, perchè un titolo bisogna seguirlo per bene.
Oggi ha chiuso allo stesso livello della media a 200 periodi che coincide con la bollinger inferiore.
Vorrà dire qualcosa ?
Di certo qualcosa c'è, sotto, perchè altrimenti non avrebbero convocato un'assemblea per il giorno 23 novembre per riaprire il Buy Back delle azioni.
Non si conosce mai il limite inferiore per entrare sul titolo, ma certi indicatori sono proprio negativi e penso che dovremo aspettare ancora qualche giorno per capire qualcosa.

MAIRE

Non potete immaginare come questo titolo mi faccia girare le palle.
Ma Vi sembra. Perde il 20% in un giorno solo perchè presenta dei dati sotto le attese e ricalcola i risultati di fine anno. Il giorno dopo dovrebbe recuperare almeno la metà. Invece nulla, anzi. Perde ancora. Perde anche la 2a di Fibonacci.
Guardate il grafico. il minimo non l'ha fatto a marzo come tutti gli altri, ma a gennaio.
I volumi sono molto bassi. Secondo il mio punto di vista è più probabile che esploda verso l'alto, non appena ci sarà un aumento dei volumi.
Voi cosa ne pensate ?

semidio odierno


Spero di non urtare la sensibilità di nessuno pubblicando questa immagine di uomo seminudo che si pone come semidio dei nostri tempi,di questi giorni duri,contraddittori,aspri,che non guardano in faccia niente e nessuno...Una sorta di anti -David di Michelangelo,icona di bellezza rinascimentale rappresentante la fierezza degli dei dell'Olimpo,paragone azzardato, irriverente,sacrilego.... mi rendo conto. Ma che dire di fronte a questa immagine di semidio odierno : la si osserva, distaccati,senza desiderio alcuno,stupiti dalla bellezza della natura che ha saputo riunire ,in un corpo solo,potenza,sfrontatezza,tentazione. Conosco gente,tra uomini e donne che, ammirando questa macchina bellica, rischia di cadere nella sindrome di Stendhal.....(nella foto l'attore Brad Pitt nel fortunato film FIGHT CLUB)

17 nov 2009

CAMPARI

Pitt è un pochino "pelandrone" come si dice dalle mie parti. Mi ha mandato questa mail, che pubblico volentieri. Fai uno sforzo Pitt, rispondi all'invito.....poi Pixie ed io veniamo a trovarti.

"ciao gio.. su pensieri.. ho provato a scrivere nei commenti sotto campari..ma mi chiede un profilo che non possiedo..
fa nulla

campari..
io la vedo così..
buon titolo ecc conti a posto..
ma come media mensile sul milione di pezzi..
inoltre la corsa c'è già stata..ora gli 8 euro mi sembrano tanti..
in caso di storno si può salire ma con poco il rischio di restare bloccato esiste..
diciamo un 5mila pezzi non oltre..

il nik pitt viene da thomas pitt deceduto nel 1726..
furfante matricolato ..ma in gamba..divenne lord..

mica dal brad..che deve la sua fortuna al fatto di essere visto semisvestito mentre asfaltava una strada da un non meglio precisato procacciatore di giovani..
con tutto quello che si può immaginare..

se vuoi utilizzare questo messaggio. o parte di esso . fai pure..
ora mi vedo 2012 il nuovo film
ciao.."

Grazie Pitt

UNICREDIT

Si è tenuta ieri l'Assemblea Straordinaria della Banca.
Ecco uno stralcio dal comunicato stampa :

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato un aumento di capitale sociale, per un valore complessivo massimo di 4.000.000.000 di Euro, mediante emissione di azioni ordinarie con godimento regolare del valore nominale di Euro 0,50 cad. da offrirsi in opzione agli Azionisti titolari di azioni ordinarie ed ai portatori di azioni di risparmio della Società.
E' previsto che l'aumento di capitale possa essere perfezionato entro il primo trimestre 2010

Scherzi della lingua Italiana

Nella lingua italiana è curioso notare come alcune parole (e modi di dire), al maschile abbiano un significato, mentre se poste al femminile in taluni contesti ne assumano di completamente diversi.
Vediamo alcuni esempi:

Cortigiano: gentiluomo di corte
Cortigiana: mignotta

Massaggiatore: chi per professione pratica massaggi
Massaggiatrice: mignotta

Il cubista: artista seguace del cubismo
La cubista: mignotta

Uomo disponibile: tipo gentile e premuroso
Donna disponibile: mignotta

Segretario particolare: portaborse
Segretaria particolare: mignotta

Uomo di strada: uomo duro
Donna di strada: mignotta

Passeggiatore: chi passeggia, chi ama camminare
Passeggiatrice: mignotta

Mondano: chi fa vita di società
Mondana: mignotta

Uomo facile: con cui è facile vivere
Donna facile: mignotta

Zoccolo: calzatura in cui la suola è costituita da un unico pezzo di legno
Zoccola: mignotta

Peripatetico: seguace delle dottrine di Aristotele
Peripatetica: mignotta

Omaccio: uomo dal fisico robusto e dall'aspetto minaccioso
Donnaccia: mignotta

Un professionista: uno che conosce bene il suo lavoro
Una professionista: mignotta

Uomo pubblico: personaggio famoso, in vista
Donna pubblica: mignotta

Intrattenitore: uomo socievole, che tiene la scena, affabulatore
Intrattenitrice: mignotta

Adescatore: uno che coglie al volo persone e situazioni
Adescatrice: mignotta

Uomo senza morale: tipo dissoluto, asociale, spregiudicato
Donna senza morale: mignotta

Uomo molto sportivo: che pratica numerosi sport
Donna molto sportiva: mignotta

Uomo d'alto bordo: tipo che possiede uno scafo d'altura
Donna d'alto bordo: mignotta (di lusso, però)

Tenutario: proprietario terriero con una tenuta in campagna
Tenutaria: mignotta (che ha fatto carriera)

Steward: cameriere sull'aereo
Hostess: mignotta

Uomo con un passato: chi ha avuto una vita, magari sconsiderata,
ma degna di essere raccontata.
Donna con un passato: mignotta

Maiale: animale da fattoria
Maiala: mignotta

Uno squillo: suono del telefono o della tromba
Una squillo: mignotta

Uomo da poco: miserabile, da compatire
Donna da poco: mignotta

Un torello: un uomo molto forte
Una vacca: una mignotta

Accompagnatore: pianista che suona la base musicale
Accompagnatrice: mignotta

Uomo di malaffare: birbante, disonesto
Donna di malaffare: mignotta

Prezzolato: sicario
Prezzolata: mignotta

Buon uomo: probo, onesto
Buona donna: mignotta

Uomo allegro: un buontempone
Donna allegra: mignotta

Ometto: piccoletto, sgorbio inoffensivo
Donnina: mignotta

MORALE: O C’E’ QUALCHE PROBLEMA NELLA LINGUA ITALIANA,
OPPURE CI SONO TANTE MIGNOTTE IN GIRO!!!!

ACCONTI DIVIDENDI

Il prossimo Lunedì 23 Novembre, vanno in stacco i seguenti acconti sui dividendi 2009 :

Atlantia 0,355
Enel 0,10
Luxottica 0,22
Mediolanum 0,085
Stm 0,03
Tenaris 0,13 dollari
Terna 0,07

PARMALAT

terzo titolo. Quello che graficamente mi piace meno, ma che "stranamente" sta dando di più.
Sotto c'è sempre quelle "velata" indiscrezione che sia oggetto di attenzioni da parte di qualche società estera del settore. Scorsa settimana di intensi guadagni.
Oltre tutte le medie. Volumi però bassi, quasi meno della media e ciò mi preoccupa in senso positivo. Mi domando, "se arrivano i volumi" dove andrà a finire ?

Tanti piccoli gap aperti.

BULGARI

Il secondo titolo.
Anche questo sopra ogni media. Venerdì buoni volumi. Ieri meno
Mac e Rsi in zona positiva.
Gap aperto fra 6 e 6,255

ATLANTIA

3 titoli sui quali puntare. Oltre ogni media. Il primo è Atlantia.
Ho preso un grafico "anomalo" a 150 periodi, perchè volevo
vedere il minimo "oltre" la caduta generale di marzo.
E' sopra anche la Fibonacci. Con aumento dei volumi
Mac e Rsi in zona positiva.
L'unico neo è quel gap di apertura fra 17,66 e 17,79

15 nov 2009

FTSE MIB

Come evidenziato dai più, il nostro indice è in ritardo rispetto ai massimi fatti segnare dagli indici Usa.
La chiusura ha toccato la media a 25 periodi, ma non l'ha superata.
Fa difetto quella supertrend rossa, altrimenti il momento potrebbe essere dei più favorevoli.
Lunedì molto incerto. La trimestrali stanno per finire.
E poi...cosa succederà ?

Penso che tutto il movimento del mercato sarà legato all'esito della visita di Obama in Cina.
Se sosterranno ancora l'emissione dei nuovi bond Usa, si andrà su.

S e P - D J


Non trovo nulla di nuovo nei due indici Usa.
Se notate, si ripete un assestamento all'inizio di ogni mese, specialmente sul DJ e poi si riparte, sino a metà mese e poi di nuovo piccola discesa, ma sempre sopra il minimo precedente.
Dovesse continuare così, siamo vicini ad un nuovo massimo.


13 nov 2009

poesia turca: la dedico ad una amicizia,sperando che ,quella che sta per nascere,sia la più bella.....

1942


Il più bello dei mari

è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli

non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni

non li abbiamo ancora vissuti.

E quello

che vorrei dirti di più bello

non te l'ho ancora detto.

Nazim Hikmet

CAMPARI


Uno dei migliori titoli attualmente sul mercato.
Lo dice un Amico che è una certezza.
Non ha ostacoli davanti a sè.
Traguardi ? - 7,42 - 7,62 ed il sogno a 8,49

DIASORIN


Metto questo grafico per gli amici Carlo e Massimo.

Dopo il pesante ribasso della scorsa settimana, il titolo ha ripreso il cammino portandosi sopra tutte le medie. Solo la super trend è negativa e .....quel gap lasciato aperto fra 23,76 e 24,02 .....verrà
chiuso prima di ripartire verso l'alto ?

FINMECCANICA


La scorsa settimana aveva rotto al ribasso la 2a di Fibonacci. Poi il titolo si è ripreso, ha nuovamente consolidato ed è rimbalzato ancora e proprio sulla 2a che ha fatto da valido supporto e si è diretto verso il recupero.
Il Macd è in zona negativa. Mi sembra che stia "pensando" sulla direzione da prendere.
Il mercato gli darà una mano.

12 nov 2009

PIERREL

Aumento di capitale sociale. Ecco un estratto dal comunicato stampa della Società :

Ai sensi dell’art. 89 del Regolamento Emittenti, si comunica che al termine del Periodo di Offerta risultano non esercitati n. 3.453.380 diritti di opzione, pari al 23,95% dell’Offerta in Opzione e corrispondenti a n. 123.335 azioni ordinarie di nuova emissione, per un controvalore complessivo di Euro 598.174,75.

In adempimento a quanto disposto dall’art. 2441, terzo comma, del Codice Civile, i diritti di opzione non esercitati saranno offerti sul Mercato Telematico Azionario (“MTA”), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., da Banca Akros S.p.A. per conto di Pierrel S.p.A., nelle riunioni del 12, 13, 16, 17, e 18 novembre 2009 (l’“Offerta in Borsa”).

In ciascuna riunione verrà offerto un quantitativo di diritti pari ad un quinto dei diritti totali, maggiorato, nelle sedute successive alla prima, dei quantitativi eventualmente non collocati nei giorni precedenti.

I diritti di opzione saranno messi a disposizione degli acquirenti presso Monte Titoli S.p.A. e potranno essere utilizzati per la sottoscrizione delle azioni ordinarie di nuova emissione al prezzo unitario di Euro 4,85 (il “Prezzo di Offerta”), di cui Euro 3,85 a titolo di sovrapprezzo, nel rapporto di sottoscrizione di n. 1 nuova azione ogni n. 28 diritti di opzione posseduti.

La sottoscrizione delle azioni dovrà essere effettuata, a pena di decadenza, entro il 19 novembre 2009 per il tramite degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A..

11 nov 2009

Chi mangia pane e Borsa......

Gio,concedendomi la sua stima, mi ha invitato su questo blog dicendomi.."vieni,sei tra amici cari"
il mio modesto intervento è stato a favore della poesia, per me inno alla vita in ogni sua forma ...(e se il poeta è Montale,scusate se è poco..)
Nn credevo che il mio apporto trasformasse il blog in un" blog di depressi..."
Se anche , solo ad uno di voi sn piaciute le poesie pubblicate ,a me questo basta. Nn ho bisogno di altra approvazione.Ho intenzione di farmi conoscere per quello che sn: saranno immagini ,testi versi,canzoni,.....di finanza nn posso scrivere perchè lo fate già in maniera ineguagliabile .......Io imparerò da ognuno di voi cn umiltà,cn curiosità,sperando che chi mangia pane e Borsa abbia cmq un cuore.....saluti cari a tt. Pixie


FTSE MIB

Non così pimpante il nostro indice che diciamo " è in ritardo" rispetto all'indice Usa. Probabilmente dovuto al fatto che il ritraccio è stato più marcato. Secondo il mio punto di vista, andremo in laterale per qualche giorno, anche perchè le nostre trimestrali le stanno presentando in questo periodo.

S P

Qui ci vorrebbe un Elliottiano per spiegare in quale onda siamo.

Da parte mia vedo che l'indice si sta avvicinando al massimo di periodo e con un piccolo sforzo, potrebbe superare anche la super trend.

Mi sa che il giorno clou sarà quello dedicato alla nuova emissione di bond Usa di questo fine settimana.

10 nov 2009

UNICREDIT

Buon recupero del titolo che si ferma sul massimo proprio millimetricamente sopra la 1a di Fibonacci.
La presentazione dei dati (che prevedo saranno migliori del previsto, perchè le banche non hanno perso il vizietto........e c'è fame di denaro da parte delle Aziende) e la prossima assemblea straordinaria per l'aumento di capitale sociale, in programma il prossimo 16 novembre (data da non scordare) potrebbero dare la forza al titolo per raggiungere nuovi massimi al livello di 2,80 e vedo la banda superiore di Bollinger a 2,87.

CAMFIN

Ultimo grafico per evidenziare i movimenti in acquisto degli ultimi periodi.
Identifico 3 punti di acquisto : 0,34 - 0,37 - 0,42
Chi ha tenuto le azioni per l'aumento di capitale oggi si trova in questa posizione :

0,34 = livello di pareggio 0,281 circa

0,37 = livello di pareggio 0,295 circa

0,42 (la più consistente) = livello di pareggio 0,318
Secondo me questo è l'estremo al ribasso per il titolo in questo periodo.

Oggi vediamo dove va a finire.

9 nov 2009

CAMFIN

Partenza ore 11,00 , dopo 5 minuti sospensione al rialzo. Ripartenza massimo di giornata, poi inizia il declino. Sospensione al ribasso e chiusura in rosso abbastanza profondo. Al minimo.
Domani sarà un altro giorno ?
C'è un gap della scorsa settimana da chiudere.
Lo chiuderà domani ?

Probabilmente tutta l'operazione è ben orchestrata per l'inserimento del nuovo Socio.
Bisogna cogliere il momento - carpe diem - e condividere.

CAMFIN

Stamane alle 11,00 inizia l'operazione aumento di capitale sociale.
Una mia considerazione personale.

L'aumento in questione non ha le stesse caratteristiche degli ultimi aumenti tipo Seat oppure Tiscali. Qui la situazione è più normale, anzi.

Ho dato un'occhiata al Bilancio della Società.
Il capitale netto assomma ad Euro 201.121.000 che diviso per le 367.691.182 azioni in circolazione, da un valore per titolo di Euro 0,5470=.

Venerdì il titolo ha chiuso sotto questo valore - 0,5250 - il che significa che la società è sottoquotata.

Ho corretto il precedente post, perchè non avevo conteggiato i warrants.
Ad operazione terminata, si passerà da 367.691.182 a 801.612.422 azioni in circolazione.

Ed il valore del titolo si dovrebbe assestare fra 0,3650 e 0,3750.

Un'occhiata al titolo in questi primi giorni gliela darò volentieri, sapendo che c'è qualcuno che vuole incrementare la propria quota .

8 nov 2009

i limoni


Questa poesia è dedicata al mio ambiente,quello del ponente ligure,dove tenere un orto è una condizione normale ,substrato alla vita stessa.L'orto deve contenere,tra le piante,necessariamente,dei limoni

Ascoltami,i poeti laureati
si muovono soltanto fra le piante
dai nomi poco usati:bossi ligustri o acanti.
Io ,per me,amo le strade che riescono agli erbosi
fossi dove pozzanghere
mezzo seccate agguantano i ragazzi
qualche sparuta anguilla:
le viuzze che seguono i ciglioni,
discendono tra i ciuffi delle canne
e mettono negli orti,tra gli alberi dei limoni.

Meglio se le gazzarre degli uccelli
si spengono inghiottite dall'azzurro:
più chiaro si ascolta il sussurro
dei rami amici nell'aria che quasi non si muove,
e i sensi di quest'odore
che non sa staccarsi da terra
e piove in petto una dolcezza inquieta.
Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche noi poveri la nostra parte di ricchezza.
ed è l'odore dei limoni.

Vedi ,in questi silenzi in cui le cose
s'abbandonano e sembrano vicine
a tradire il loro ultimo segreto ,
talora ci si aspetta
di scoprire uno sbaglio di Natura,
il punto morto del mondo,l'anello che non tiene,
il filo da disbrogliare che finalmente ci metta
nel mezzo di una verità.
Lo sguardo fruga d'intorno ,
la mente indaga accorda disunisce
nel profumo che dilaga
quando il giorno più languisce.

Sono i silenzi in cui si vede
in ogni ombra umana che si allontana
qualche disturbata Divinità.

Ma l'illusione manca e ci riporta il tempo
nelle città rumorose dove l'azzurro si mostra
soltanto a pezzi,in alto,tra le cimase.
La pioggia stanca la terra, di poi;s'affolta
il tedio dell'inverno sulle case,
la luce si fa avara-amara l'anima.
Quando un giorno da un malchiuso portone
tra gli alberi di una corte
ci si mostrano i gialli dei limoni;
e il gelo del cuore si sfa,
e in petto ci scrosciano
le loro canzoni
le trombe d'oro della solarità.

da ossi di seppia


7 nov 2009

Fib


Buon sabato a tutti i lettori di questo blog! Un grazie a Gio che ormai si diletta a commentare i grafici dei maggiori titoli italiano e chi lo ferma piu'! Bravo!
Io partecipo allegando uno zoom del grafico daily del future del nostro indice principale. Riassume lo status dei 40 titoli appartenenti al mib e mostra un tentativo di recuperare le tante candele nere di fine ottobre. Vedete che é ancora sotto medie nonostante le 4 sedute cruciali di inizio salita. Ci vogliono 3/4 candele consecutive VERDI e lunghe per decretare come minimo quello appena visto e iniziare a cavalcare un trend rialzista degno di nota. Evidentemente i manovratori non sono lì a dirci "pronti, partenza, via!!!". Ma il grafico questo ci mostra e noi dobbiamo prendere posizione sul mercato in base alle nostre teorie e convinzioni. Io preferisco cavalcare l'ipotesi che il ribasso non é ancora battuto da queste ultime salitine e ci vuole ben altro a farmi cambiare idea. Appena verranno violati valori di resistenza posti un pochetto piu' su ne prenderò atto. Per ora punto ad una mancata violazione dei 22700/800 nelle prossime sedute e una prosecuzione magari in zona 21500. Ogni giorno riceveremo nuove informazioni grafiche e le chiusure sopra o sotto medie, sopra o sotto supertrend, con Directional Movement rosso o verde, ci illumineranno. Buon weekend! Ciao!

...ti accorgi....

ti accorgi di quanto inutile sia
questo peregrinare dei pensieri
costringerti alla pena
al malessere che ci prende dentro
e ci toglie il gusto dei raggi di sole


te ne accorgi
una pallida indifferenza
ha messo radici nel tuo cuore
e sfigura ogni cosa


ma non vedi che ti tendo le braccia
che ti chiamo per nome
il tuo nome sussurato all'orecchio
ha il suono cristallino
dell'acqua che scava la roccia




Laura Scottini

Umorismo




Forse la differenza fra l'Ammistrazione Bush e quella di Obama sta tutta qui ......

S & P 500


Et Voilà. Les jeux sont faits !
Mah, sembrerebbe vero se non ci fosse di mezzo la crisi dell'industria americana, il debito enorme, la disoccupazione, il malcontento dei cittadini,.......e chi più ne ha più ne metta.
Secondo me la supertrend andrà verso il basso, ma diventerà verde (movimento ripetitivo nel passato) e ......vedo la bollinger superiore sopra i 1100.

PRYSMIAN


Molti lo danno per perso. Si è appoggiato sul 3° di Fibonacci ed è ripartito anche se i dati dei 9 mesi sono stati deludenti, ma......sembra il gatto con 9 vite....
Con il recupero di venerdì - 6% circa - si è fermato appena sotto il primo ritraccio di Fibonacci a far da resistenza.
Se varca il limite dei 13 euro, ritorna long almeno sino a 13,50.
MACD in recupero. Volumi in aumento (anche se di poco) ma sui massimi di ottobre.
Lunedì il responso. Anche se la statistica darebbe un assestamento, prima del balzo.