Come non ricevere telefonate pubblicitarie
Le vendite telefoniche colpiscono in maniera mirata: a mezzogiorno, la sera alle sette, quando siete tornati dal lavoro e state preparando la cena, mentre il pupo fa disastri in salotto, quando siete più stanchi, distratti, condizionabili. Vi si propone di tutto: il contratto telefonico dei propri sogni con l’offertissima che fa risparmiare ma che poi ci nasconde i classici costi di attivazione o il canone mensile o che dopo tre mesi raddoppia il suo prezzo. I vini, l’olio, i centri benessere, persino le offerte del nuovo centro commerciale aperto dietro casa. Ma adesso dire basta si può… Ecco come!
Quante volte avete pensato alla maniera in cui poter far smettere le continue scocciature? Dal 1 febbraio 2011 inserendo il proprio nome e numero di telefono nel registro pubblico delle opposizioni si dovrebbe restare tranquilli. L’inserimento del/dei numeri di telefono che diventeranno irraggiungibili da tutti i call center che propongono le più disparate offerte è gratuita. Non solo non si riceveranno più telefonate promozionali ma non si verrà più contattati nemmeno per sondaggi, ricerche di mercato o pubblicità elettorale.
Si potrà compilare via internet un form o contattare un apposito numero verde. La normativa prevede anche che i call center non potranno usare i classici mezzucci come il numero oscurato per aggirare la legge. Attenzione dunque che se dal 1 febbraio non vi inserite nel nuovo albo vigerà il principio del silenzio-assenso: non dite nulla, implicitamente acconsentite ad essere disturbati. Dovrebbe essere comunque garantito che nessuna telefonata promozionale arriverà dopo le 21:30 e mai nei giorni festivi. Il sito cui fare riferimento per mettere il proprio numero di telefono nel registro delle opposizioni è quello del Registro delle opposizioni, che ne curerà la gestione. Segnatevelo se volete dare un taglio alle telefonate moleste.
Sito del Registro delle opposizioni per iscrizione gratuita al registro.
Le regole per rivolgersi al Garante della privacy....
-------------------------------------------------------------------
Or bene..nella mia abissale ignoranza avrei una controproposta...
CHI VUOLE RICEVERE TUTTO STO CIARPAME SI ISCRIVE AD UN APPOSITO ALBO..VOLENDO SI POTREBBE CHIAMARE .
Intanto nell'ultima chiamata..volta a conoscere il nome dell'animale domestico ( finanziata dalla CEE) alla risposta NON possiedo animali , mi e stato chiesto perchè.." DEI GONZI".. ma mi si contesterebbe che nessuno sia cosi ciula da iscriversi..con conseguente licenziamento di tutti gli appartenenti ai call center coinvolti..Verdad....ma chissà forse un domani si troverà un muratore italiano e nella massa degli immigrati che lavorano per noi..
ma questi non saranno AZZI MIA !?---
Dulcis (si fa per dire) in fondo quelle pubblicità registrate non si possono interrompere..anche mettendo giù la cornetta.. poi riprendono..la tiritera..la linea non si chiude..ottimo direi..
Ora dato il mio carattere delizioso/amichevole/buono/ammiccante.... ho deciso di utilizzare una nuova strategia ..: il telefono DEVE squillare almeno 8 volte prima di alzare the cornet...
Pare che funzioni ..e senza iscrivermi da nessuna parte..
Ciao, interessante il tuo blog.
RispondiEliminaPotremmo scambiarci i link se interessato: http://pillolediborsa.blogspot.com/
Emanuele
per contattarmi mal75@libero.it
Informazione molto utile ma personalmente non ritenermi molestato da parte di questi call center. Le telefonate che ho ricevuto, negli anni, le posso contare sulle dita di una mano. Sarà forse perché da tempo ormai ho fatto levare il mio numero dagli elenchi telefonici e, come recapito, agli sconosciuti fornisco sempre solo un numero di cellulare. Da quei pochi scocciatori che, nonostante tutto, mi hanno raggiunto, ho preteso che si qualificassero e mi rivelassero la provenienza dei tabulati telefonici perchè si stavano rendendo complici nel reato di violazione della privacy. Tutti quanti hanno interrotto immediatamente la conversazione senza nemmeno salutare.
RispondiElimina