26 ago 2010

Ciao Mat, in giro ho trovato questo sulle opzioni. Puoi dargli una guardata e correzione ?

Strike price

Dal prezzo di esercizio, come da quello dell'underlying, dipende il valore intrinseco del warrant e seconda dello strike price, un warrant può definirsi in the money (ITM), (ATM) o (OTM).

Nel caso di un warrant call, più lo strike price è alto (lontano dal prezzo spot dell'attività sottostante), minore sarà il prezzo di mercato del warrant; analogamente, il premio di un warrant put sarà minore al diminuire dello strike price, e viceversa.

Ovviamente tale relazione esistente tra prezzo (premio) di un CW ed il suo strike price dipende, ancora una volta, dalle probabilità di esercizio.

Queste, ovviamente, a parità di altre circostanze saranno minori per i CW OTM e maggiori per quelli ATM ed ITM.

La vita residua

Il tempo è un fattore fondamentale nella valutazione di qualsivoglia tipo di opzione. Maggiore risulta l'intervallo di tempo a disposizione per l'eventuale esercizio del warrant, maggiore sarà la probabilità che il prezzo di mercato si muova nella direzione auspicata. Un warrant con una vita residua di un anno, varrà, ceteris paribus, molto di più di uno con una scadenza ad un mese.

La perdita di valore, il time decay, aumenta in misura esponenziale all'approssimarsi della scadenza, mentre è minimo per i warrants con una lunga vita residua. Da ciò se ne deduce che la scelta di acquistare warrants con una scadenza ravvicinata, espone l'investitore a maggiori rischi di forti deprezzamenti dovuti al time decay.

Dividendi

Quando viene staccato un dividendo, si assiste generalmente ad una diminuzione di prezzo del titolo di un importo analogo al dividendo stesso. Diminuendo il prezzo, avremo un aumento del valore del warrant put e viceversa una diminuzione del valore del warrant call.

Tassi d'interesse

La correlazione tra tassi d'interesse e prezzi dei cw è di tipo diretto per i warrants call e di tipo inverso per i warrants put. L'acquisto di un covered warrant call comporta, implicitamente, un prestito accordato dal venditore all'acquirente dello stesso, il quale pagherà eventualmente i suoi titoli solo alla scadenza. Maggiore sarà il tasso, maggiore sarà pertanto il prezzo del covered warrant.

L'acquisto di un covered warrant Put, comporta invece una vendita che verrà fatta eventualmente alla scadenza. In questo caso, maggiore sarà il tasso, minore risulterà il premio del covered warrant. Se l'investitore vendesse i suoi titoli invece di acquistare dei warrants Put, potrebbe investire il ricavato della sua vendita sul mercato monetario e incassare degli interessi. L'influenza del tasso di interesse sul valore di un covered warrant, risulta abbastanza limitata ed è misurabile attraverso l'indicatore Rho

Riepilogando l'effetto di queste variabili sul valore di un CW (sul premio) sarà:

A) SU/GIÙ  B) Premio Call  C) Premio Put

Volatilità SU SU SU

Prezzo azione SU SU GIÙ

Strike SU GIÙ SU

Vita residua SU SU SU

Dividendi SU GIÙ SU

Interest Rate SU SU GIÙ

1 commento: