31 ago 2010

LIBRO

Nella mia ignoranza, ignoravo il significato di SWING.

Per chi si trovasse nelle mie condizioni, ho trovato questo libro :

Guadagnare in borsa con lo swing trading

Un trattato completo ed esauriente sul trading basato sul momentum. È il frutto della passione dell'Autore per i mercati e di dieci anni di ricerca e di trading reale. L'opera si sviluppa dai concetti di base del trading, tra i quali il drawdown, le regole principali di money management, i metodi più semplici ed efficaci per identificare i trend e i ritracciamenti, concetti che hanno dimostrato la propria validità nel corso del tempo e che costituiscono il 90% dell'attività di trading di Dave Landry.

Vengono poi affrontati nei dettagli alcuni setup specifici per lo swing trading. Fra questi ci sono i Fakeout e i falsi movimenti, che offrono al trader un vantaggio rispetto a coloro che sono stati buttati fuori dal mercato o che si trovano intrappolati nella posizione sbagliata; Bow Ties, strategia che ha l'obiettivo primario di cogliere le inversioni dei trend, evitando le trappole che si incontrano quando si cerca di comprare ai minimi e vendere ai massimi; i Micro Pattern che rappresentano una versione ridotta dei pattern tecnici classici, pur mantenendone la stessa capacità predittiva.

La sezione dedicata alla volatilità spiega come sia possibile sfruttare gli ampi movimenti dei mercati azionari grazie all’uso combinato della volatilità e dei concetti analizzati nel libro mentre la sezione dedicata al market timing illustra come applicare i pattern, i setup e gli altri principi descritti nel libro su qualsiasi mercato. Verranno inoltre presentati tre sistemi studiati per i futures sugli indici.

Integrando queste tecniche ci si riesce a posizionare correttamente sul mercato spostando le probabilità a proprio favore. È presente anche una sezione dedicata alle opzioni che spiega come si possa sfruttare questo tipo di strumento per aumentare i profitti e ridurre i rischi. Nella sezione dedicata alla psicologia, si individuano gli errori comportamentali derivati dal coinvolgimento emotivo nel trading.

L'ultima sezione è dedicata all'integrazione delle tecniche descritte nel libro e alla preparazione per la seduta borsistica dell'indomani.

I numerosi esempi e ulteriori concetti inerenti lo swing trading fanno di quest'opera il manuale più completo per i trader di breve termine che desiderano operare sul mercato azionario sia al rialzo sia al ribasso. Un'apposita sezione contiene infatti consigli operativi per sfruttare i ribassi.

Nessun commento:

Posta un commento