31 ago 2010

LIBRO

Nella mia ignoranza, ignoravo il significato di SWING.

Per chi si trovasse nelle mie condizioni, ho trovato questo libro :

Guadagnare in borsa con lo swing trading

Un trattato completo ed esauriente sul trading basato sul momentum. È il frutto della passione dell'Autore per i mercati e di dieci anni di ricerca e di trading reale. L'opera si sviluppa dai concetti di base del trading, tra i quali il drawdown, le regole principali di money management, i metodi più semplici ed efficaci per identificare i trend e i ritracciamenti, concetti che hanno dimostrato la propria validità nel corso del tempo e che costituiscono il 90% dell'attività di trading di Dave Landry.

Vengono poi affrontati nei dettagli alcuni setup specifici per lo swing trading. Fra questi ci sono i Fakeout e i falsi movimenti, che offrono al trader un vantaggio rispetto a coloro che sono stati buttati fuori dal mercato o che si trovano intrappolati nella posizione sbagliata; Bow Ties, strategia che ha l'obiettivo primario di cogliere le inversioni dei trend, evitando le trappole che si incontrano quando si cerca di comprare ai minimi e vendere ai massimi; i Micro Pattern che rappresentano una versione ridotta dei pattern tecnici classici, pur mantenendone la stessa capacità predittiva.

La sezione dedicata alla volatilità spiega come sia possibile sfruttare gli ampi movimenti dei mercati azionari grazie all’uso combinato della volatilità e dei concetti analizzati nel libro mentre la sezione dedicata al market timing illustra come applicare i pattern, i setup e gli altri principi descritti nel libro su qualsiasi mercato. Verranno inoltre presentati tre sistemi studiati per i futures sugli indici.

Integrando queste tecniche ci si riesce a posizionare correttamente sul mercato spostando le probabilità a proprio favore. È presente anche una sezione dedicata alle opzioni che spiega come si possa sfruttare questo tipo di strumento per aumentare i profitti e ridurre i rischi. Nella sezione dedicata alla psicologia, si individuano gli errori comportamentali derivati dal coinvolgimento emotivo nel trading.

L'ultima sezione è dedicata all'integrazione delle tecniche descritte nel libro e alla preparazione per la seduta borsistica dell'indomani.

I numerosi esempi e ulteriori concetti inerenti lo swing trading fanno di quest'opera il manuale più completo per i trader di breve termine che desiderano operare sul mercato azionario sia al rialzo sia al ribasso. Un'apposita sezione contiene infatti consigli operativi per sfruttare i ribassi.

FUTURES

FTSE MIB

Oggi sarà una giornata rossa sangue (questo è il mio personale pensiero) perchè.....perchè nulla gira dal verso giusto. Ne vedremo delle belle. Notate nel settimanale iniziatosi ieri, il minimo perfetto sulla base e poi il rimbalzo.
Se oggi rompiamo i 19200 saranno ......zzi amari (per chi è long). C'è comunque tutto il tempo che volete per andare short eheheheheh

S P

 Chiusura negativa per l'indice Usa che perde 150 punti dall'apertura. Quota psicologica 10000 ha tenuto, ma siamo ai minimi. Mi sa tanto che oggi i 20000 del nostro indice ce li scordiamo, specialmente dopo la chiusura del Nikkei

28 ago 2010

STM

Chissà perchè ma a scadenze fisse - più o meno ogni 3 mesi - siamo qui a guardare questo titolo che scende e poi sale, scende e risale, ridiscende .......ed ora cosa farà ? Superato il minimo precedente del 2010 - ed alla grande - è sempre più vicino al minimo di fine anno, ma io penso - IMHO - che non lo ritoccherà. Lunedì prevedo un'apertura positiva. Il suo livello per il 10 settembre dovrebbe essere 6,08......vediamo se lo centro.
 

BCA POP MILANO

Risultati deludendi per la semestrale della banca e subito un meno 4%. Tuttavia non la vedo male, anzi. Lunedì mattina la seguo perchè da 3,40 a 4 euro sono quasi il 20% . E di questi tempi non è male. Diciamo che il rischio massimo è un'ulteriore discesa del 10%.......ma anche il profitto potrebbe essere maggiore - 4,20 di target minimo.

Mib






Buon weekend!

26 ago 2010

Ciao Mat, in giro ho trovato questo sulle opzioni. Puoi dargli una guardata e correzione ?

Strike price

Dal prezzo di esercizio, come da quello dell'underlying, dipende il valore intrinseco del warrant e seconda dello strike price, un warrant può definirsi in the money (ITM), (ATM) o (OTM).

Nel caso di un warrant call, più lo strike price è alto (lontano dal prezzo spot dell'attività sottostante), minore sarà il prezzo di mercato del warrant; analogamente, il premio di un warrant put sarà minore al diminuire dello strike price, e viceversa.

Ovviamente tale relazione esistente tra prezzo (premio) di un CW ed il suo strike price dipende, ancora una volta, dalle probabilità di esercizio.

Queste, ovviamente, a parità di altre circostanze saranno minori per i CW OTM e maggiori per quelli ATM ed ITM.

La vita residua

Il tempo è un fattore fondamentale nella valutazione di qualsivoglia tipo di opzione. Maggiore risulta l'intervallo di tempo a disposizione per l'eventuale esercizio del warrant, maggiore sarà la probabilità che il prezzo di mercato si muova nella direzione auspicata. Un warrant con una vita residua di un anno, varrà, ceteris paribus, molto di più di uno con una scadenza ad un mese.

La perdita di valore, il time decay, aumenta in misura esponenziale all'approssimarsi della scadenza, mentre è minimo per i warrants con una lunga vita residua. Da ciò se ne deduce che la scelta di acquistare warrants con una scadenza ravvicinata, espone l'investitore a maggiori rischi di forti deprezzamenti dovuti al time decay.

Dividendi

Quando viene staccato un dividendo, si assiste generalmente ad una diminuzione di prezzo del titolo di un importo analogo al dividendo stesso. Diminuendo il prezzo, avremo un aumento del valore del warrant put e viceversa una diminuzione del valore del warrant call.

Tassi d'interesse

La correlazione tra tassi d'interesse e prezzi dei cw è di tipo diretto per i warrants call e di tipo inverso per i warrants put. L'acquisto di un covered warrant call comporta, implicitamente, un prestito accordato dal venditore all'acquirente dello stesso, il quale pagherà eventualmente i suoi titoli solo alla scadenza. Maggiore sarà il tasso, maggiore sarà pertanto il prezzo del covered warrant.

L'acquisto di un covered warrant Put, comporta invece una vendita che verrà fatta eventualmente alla scadenza. In questo caso, maggiore sarà il tasso, minore risulterà il premio del covered warrant. Se l'investitore vendesse i suoi titoli invece di acquistare dei warrants Put, potrebbe investire il ricavato della sua vendita sul mercato monetario e incassare degli interessi. L'influenza del tasso di interesse sul valore di un covered warrant, risulta abbastanza limitata ed è misurabile attraverso l'indicatore Rho

Riepilogando l'effetto di queste variabili sul valore di un CW (sul premio) sarà:

A) SU/GIÙ  B) Premio Call  C) Premio Put

Volatilità SU SU SU

Prezzo azione SU SU GIÙ

Strike SU GIÙ SU

Vita residua SU SU SU

Dividendi SU GIÙ SU

Interest Rate SU SU GIÙ

25 ago 2010

SP 500

Questo grafico è "rubato" a Gasto da Investire Oggi.
Interessante notare come, dopo aver toccato la "minima", sia rimbalzato.

UNICREDIT


Gira e rigira, i titoli sono sempre gli stessi. Altrimenti come si potrebbero seguire ?
Quando la vedo scrivere - 1,80 - la trovo sempre interessante, perchè - prima o poi - tornerà a 2 euro.

LEV MIB

Interessante il livello raggiunto dal LEV. Oggi è ancora da shortare in attesa dei dati del pomeriggio. Comunque un acquisto sotto i 12 euro, meglio vicino ad 11 euro è da valutare in prospettiva futura. (Settembre)

21 ago 2010

FTSE MIB

Quale scenario immaginario si aprirà dalla prossima settimana ? Lancio questo sondaggio.
A Voi la risposta e alle Vs. proposte di lettura del momento borsistico ......se ne avete .....eheheheheh

A) Si testano nuovi minimi annuali, a livello di 18300/18500 ;

B) Si va più sotto a ritoccare i 17800 di luglio 2009 ;

C) Si scende molto di più e si va a chiudere il gap dell'Aprile 2009 a 16200 :

D) 15250 per chiudere il gap di Marzo 2009 ;

E) Si tocca il fondo a 12500

20 ago 2010

INVEST e SVILUPPO

Chissà se EC è ancora dentro questo titolo. Batti un colpo se ci sei.

Investimenti e Sviluppo S.p.A.


Consob autorizza la pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all’Aumento di Capitale Fissato il Periodo di Offerta dal 23 agosto 2010 al 10 settembre 2010

Milano, 19 agosto 2010 – Investimenti e Sviluppo S.p.A. rende noto che CONSOB con nota del 18 agosto 2010 prot. n. 10071484 ha autorizzato la pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all’offerta in opzione agli azionisti (l’Offerta) e all’ammissione alla negoziazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. delle azioni ordinarie Investimenti e Sviluppo S.p.A., rivenienti dall’Aumento di Capitale a pagamento, deliberato in data 20 maggio 2010 e 26 luglio 2010 dal consiglio di amministrazione, per un importo massimo di € 14.756.425,66, mediante emissione di un massimo di n. 1.017.684.528 nuove azioni, senza valore nominale, con godimento regolare, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione ai soci in proporzione al numero di azioni possedute (l’Aumento di Capitale).

Il prezzo unitario di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione è stato fissato in euro 0,0145 per azione ed offerte in opzione nel rapporto di 21 azioni di nuova emissione ogni 5 azioni già possedute. Tale prezzo è stato definito sulla base di un criterio patrimoniale, prendendo a riferimento il patrimonio netto della Società al 30 giugno 2010 pari a 3,8 milioni di euro ed il patrimonio netto consolidato di pertinenza del Gruppo al 30 giugno 2010 di 281 mila euro.

Non si è tenuto conto delle quotazioni del titolo Investimenti e Sviluppo sul mercato, in considerazione dell’illiquidità dell’azione e dei limitati volumi di scambio, che inficiano la significatività dei prezzi negoziati.

In base a quanto riportato nel Prospetto Informativo, i diritti di opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo dal 23 agosto 2010 al 10 settembre 2010, estremi inclusi (il Periodo di Offerta), e potranno essere negoziati sul MTA dal 23 agosto 2010 al 3 settembre 2010, estremi inclusi.

Entro il mese successivo alla scadenza del Periodo di Offerta i diritti di opzione non esercitati entro il 10 settembre 2010 saranno offerti in Borsa dalla Società per almeno cinque giorni di mercato aperto, ai sensi dell’articolo 2441, comma 3, cod. civ. secondo le modalità e i termini che saranno successivamente comunicati al mercato.

L’Offerta in opzione è promossa esclusivamente in Italia, sulla base del Prospetto Informativo, ed è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti gli azionisti di Investimenti e Sviluppo S.p.A. senza limitazione o esclusione del diritto di opzione.

Si segnala che in relazione all’Aumento di Capitale in oggetto non sussistono impegni di sottoscrizione da parte degli attuali azionisti, mentre sussistono impegni formali da parte di soggetti terzi per la sottoscrizione di azioni che risulteranno inoptate, ed in particolare: impegno da parte di un primo soggetto a sottoscrivere azioni che risultassero inoptate, per un corrispettivo di € 7 milioni (incrementabili fino ad un massimo di € 9 milioni per il raggiungimento della condizione sub b) subordinatamente al verificarsi delle seguenti condizioni:

a) che il prezzo di emissione delle azioni non sia superiore ad euro 0,0145 per ciascuna azione;

b) che il numero di azioni inoptate sia tale da raggiungere almeno il 51,80% del capitale sociale post aumento di Investimenti e Sviluppo;

c) che la sottoscrizione delle azioni sia effettuata entro il termine ultimo del 30 settembre 2010;

d) che si ottenga parere favorevole da parte di Consob circa la sussistenza dei presupposti per l’esonero dagli obblighi di offerta pubblica di acquisto (ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. b), del Regolamento Emittenti.

TITOLI IN CRISI

Rassegna di tioli che ho sotto la lente e che sono in crisi di quotazione :

CREDITO  VALTELLINESE  ieri nuovo minimo 3,60. Da seguire con attenzione

FINMECCANICA vicina al minimo annuale 8,215. Ieri 8,285

TISCALI per chi ha pelo, ama il rischio e le forti emozioni. Ieri 0,0995

A2A vicina al minimo di 1,10. Ieri 1,106. Ottimi dividendi

NATGAS LEV minimo di sempre a 0,4985. Ieri 0,501. Da seguire per 4 mesi, probabile 100%

FASTWEB prima o poi le telecomunicazioni si riprenderanno. Ieri 11,17

MEDIOLANUM se perde i 3 euro. Ieri 3,005

e poi i soliti Arena - Cogeme Set - Meridiana Fly.

Attenzione all'aumento di capitale sociale di IeS

UNICREDIT

Bancari sotto pressione. La viola è  la media di breve. Persa anche quella, si potrebbe andare sotto a seguire l'angolo e toccare nuovi minimi, diciamo 1,60. Pitt, è iniziato lo short ? Oggi venerdì di passione.

BUND and EUROSTOXX




13 ago 2010

mib


ce la faranno i nostri eroi? 2 ore alla chiusura delle settimana. Buon weekend. Io prendo pausa e ricomincio da lunedì a lavorare, altro che borsa!

Oggi


Ecco il mib perfetto al massimo delle 10 (!) sulla discendente a 15 min. Oggi l'attesa sarà per un movimento up forte appena la rompe e inizia un possibile nuovo ciclo o non glielafa e facciamo un'altra candela nera. Attenzione anche oggi e poi ci godiamo il weekend!

UNICREDIT

Il DJ ha chiuso in leggera rimonta, come del resto il Mib, il Dax e l'EuroStxx 50. Pure Unicredit l'ha fatto. I riferimenti sono sul time orario. Non mi meraviglierei se domattina si aprisse verdi ed UCG andasse a chiudere il gap sul 4 ore aperto a livello di 2,0150/2,0225. Il successivo è  posizionato fra 2,08 e 2,09.
Questo è il grafico di wetrade

Questo quello di ProRTime


                                Medie differenti...indicatori differenti ....

12 ago 2010

mib oggi


Ieri appena ha rotto il range della prima ora é spiombato e lo sapete. Oggi ha fatto il max proprio alle 10 e nelle candele successive ha rotto i minimi. Ora sta facendo una reazione che per ora é stata respinta. Buona giornata. Future es50 indovinate un pò: 2719 e minimo 2708 (incastrato dentro le medie con max 2736.

11 ago 2010

Future ES50




Vi faccio vedere quanto sono fiche queste giornate. Ci sono e sono rare, all'incirca 800/1000 di escursione. Oggi non é ancora finita e 2700 possono essere un obiettivo. Io per oggi mi fermo qui.


FAccio notare come il MACD, bello nelle onde precise, qui sballa e a voglia a chiamare incroci su incroci, questi scendono e basta. A voglia a chiamare divergenze! Solo "poi" si potrà affermare: ecco il minimo ed é in divergenza! :-) Io ho le 2 medie attorno ai 2700/2720 e SP500, non aggiornato...é in zona molto pericolosa ma piena di punti di rimbalzo.

10 ago 2010

Mib oggi


Avevo sempre letto di stare attento ai movimenti della prima ora e in queste sedute sto dando un'occhiata. Prendo 2 statiche sui massimi e minimi tra le 9 e le 10. Ho notato che sti farabutti fanno delle escursioni fuori e rientrano. Poi appena decidono, sbragano e fanno la giornata rialzista o ribassista. Quando é moscia, si può tranquillamente comprare sotto e vendere sopra. Chicchere! :-) Vediamo come va oggi. Monitorate le 2 linee. Ciao!

9 ago 2010

Fut es50


Anche questo futuro mostra bene la triangolazione in atto. Stanno salendo discretamente ma ora devono affrontare la discendente con il macd in incrocio. Questo può scendere e rincrociarsi sopra lo zero mentre l'eventuale discesa dei prezzi non va oltre la metà o meglio ancora piu' su del rialzo. Oggi con questo non ho ancora operato. Speriamo di avere direzionalità tra prezzi, macd e sopra medie e magari provo qualcosa. Ciao!

Mib oggi


Sto cercando di seguire sti farabutti. Oggi sembra che a pranzo stiano lateralizzando in attesa della ripartenza di un mezzo giornaliero in modo da farci capire che giornaliero é quello iniziato stamane (ven pomeriggio). Sto coso deve superare il massimo di oggi altrimenti finisce male. Nello stesso tempo "sembra" essere un nuovo settimanale e allora le prime 3 sedute devono necessariamente essere violente e superare di slancio i 21600, altrimenti la coda ribassista per il seguito sarà brutta. Prima mi deve superare la trend discendente, altrimenti ciccia.
A dopo.

6 ago 2010

MAIRE

Respinta nuovamente al livello di 2,90. Adesso vediamo come si mette oggi il mercato dopo i dati sulla disoccupazione. Due punti cruciali. 2,72 e 2,61

4 ago 2010

INDESIT

L'abbiamo lasciato l'8 luglio scrivendo che "poteva superare le medie".
L'ha fatto ed è arrivato a 9,90 il 15 luglio. Ora è ritornato nel suo canale.
8,75 circa è il primo supporto, 8,65 il secondo. Gli indicatori sono abbastanza neutrali. IMHO E' il momento di attendere gli sviluppi del mercato.

FTSE MIB

L'indice è sempre lì. Non sanno che strada prendere, forse non vogliono prendere una strada.. Le brutte notizie gli fanno un baffo. Unicredit che dimezza gli utili, gli fa un baffo......C'è un gap evidente a 15300 ......dicono che prima o poi ......ci arriverà .......ma quello PIU' evidente è posto a 25100 ,,,,,,

MOLMED

La lingua batte dove il dente duole. Il buon Pitt dirà che sono pazzo a perdermi dietro questo titolo. MOLME(R)D. Ma qualcosa mi sfugge e se mi sfugge vuol dire che mi attizza (come una donna ......quella donna) . Oggi ha mosso quasi 6 SEI milioni di euro. Un tizio, società, fondo, ectoplasma, chiamatelo come volete, oggi pomeriggio ne ha acquistate per 600.000 euro - tutto in un fiato. Mi chiedo PERCHE' ? E mi chiedo chi sta vendendo, se l'aumento di capitale è stato sottoscritto a 0,55 euro x titolo e se mai è stato raggiunto questo livello ? Secondo il mio grafico giornaliero sta viaggiando in un canale ribassista che vedrà la fine dove ? A 0,2 ? E quando ? Fine di questo mese  ? Il coltello sta cadendo e la regola dice "mai prendere un coltello mentre cade", basta aspettare che sia fermo........la prima entrata è stata fatta. La seconda se dovesse andare sotto 0,40. Per la terza ...........aspetteremo 0,20

3 ago 2010

UNICREDIT

Buongiorno a tutti. C'è un po' di relax in questi giorni, anche perchè la bisca è più biscara del solito.
Ieri brutta giornata per chi è SHORT sul titolo. In un colpo solo superate due trend line che potevano fare da barriera, ora si apre l'infinito ......almeno 2,30 il traguardo. Oggi poi ci sono i dati trimestrali e ne vedremo delle belle. Già l'apertura parla da sola.

Attrezzarsi per ogni evenienza............