11 mar 2013

Bastian Contrario--dar pitt...

Lè na vita che nun scrivo ...manco me ricordo como se fà --comunque vorrei rispondere al Sig. Prinz.. sull'Euro ..sulla politica, passo, le mie idee sono Molto più radicali.

 Sulla possibilità poi che si realizzi  il cambiamento posto  ho  i miei dubbi . Per un motivo molto semplice,quelli che dovrebbero cambiare le cose ,sono gli stessi che ora  ci marciano sù. e a meno di volere una dittatura nessuno di loro si priverà dei Gioielli da solo.

 Nessun dubbio che il cambio a 1,936,27 lire ci abbia sfavorito,ma, andrebbe anche ricordato quello che successe  prima e dopo..Piccolo esempio i giornali un paio di mesi prima del cambio arrottondarono il prezzo da 1500 lirette a 1700--un 13% secco ...poi col cambio ,altra aggiustatina  e vai ,tanto paga sempre il pirla... Inutile dire che tutti gli altri generi seguirono la stessa strada.
Tornare alla lira-- facile a dirsi ma difficile a farsi.. alcuni punti da tenere presente..

  I nostri debiti sono in euro e vanno restituiti in quella moneta.. Nessuna nazione europea accetterebbe le lire, per un motivo ultra semplice  Svalutazione di un buon 30% iniziale e con proseguio in crescita...
Qual'ora si volesse fare andrebbe anche conteggiato il tempo materiale per far si che questo accada.. diciamo un  anno a voler essere magnanimo..

Materie prime   (petrolio,metalli, cibo,) esse andranno sempre pagate come ora  in dollari..e/o Euro..
quindi non potremo mai abbandonare la seconda moneta..almeno per quello che riguarda i pagamenti..

Andrebbero anche salutati tutti quei miliardi di euro che si volatizzerebbero dalla nostra patria (  la Grecia insegna )  per non dire delle attività produttive le sedi manifatturiere rimangono ma si spostano  le proprietà  in Lussemburgo  dove tasse e altre cose sono più basse.. ( e chiamali stupidi)

Volendo potrei continuare  ci sono almeno 2 dozzine di altre cose da tener presente.  e sono tutte sfavorevoli al cambio moneta..

Ora parliamo di un cambio moneta serio ,tanto per intenderci non come quelli Argentini o Africani  dove gli zeri sulle banconote erano talmente tanti che valevano meno di un pezzo di carta igenica ..usata..
Prendiamo la Svizzera, per ipotesi..mettiamo che un domani essa voglia ridenominare la moneta da Franco Svizzero a .. credito ,obolo doblone --il nome conta poco..contano le finanze..
 E qui le cose cambiano alla grande  ..inanzi tutto  le finanze Elvetiche sono da sogno .. pochi debiti  una manciata controi  nostri 2000 miliardi..( che ci costano un  70 di miliardi l'anno  di interessi..non va dimenticato)..

poi vuoi mettere , in Svizzera hanno dovuto bloccare il cambio con l'euro(valore)   talmente alta era la richiesta di quella moneta rifugio..(per non parlare delle cassette di sicurezza ,tutte esaurite in 2 mesi prezzi aumentati e nuove cassette in costruzione.)
Ecco quel paese potrebbe in 6/8 mesi cambiare moneta e non risentire  alcun danno,
Noi  mentre decidiamo di farlo vedremmo inanzi tutto due cose.. un aumento dei tassi sui nostri BTP/botCCT ecc. e qualora fossimo ancora vivi al cambio..( si io una piccola rivoluzione la tengo presente ,,e per rivoluzione intendo disordini alla Greca  dove i sindacati non contano nulla gli operai poi meno che zero e tutti gli altri..quelli non necessari  ai potenti  servono come zerbini ) Una fuga di capitali..inutile pensare a leggi che lo impediscano,ci sono già e non servono a nulla i miei soldi vanno dove voglio io ..mi basta andare in un qualsiasi paese confinante e da li tramite banca ritirare il contante...
La finanza comanda in questo mondo ,non la Germania o gli Usa_ La finanza.  Essa decide chi va a governare il tal paese  e come andra governato . Lasciando ovviamente tutte le grane ai vari governi oberati dai debiti, che va ricordato sono nelle loro mani..

Sull'alternativa  avrei seri dubbi se non arriva un'asteroide che scompagina il tutto, questi non riescono neanche ad eliminare quei debiti che i vari governi hanno l'uno con l'altro..

piccolo es la Francia ha un tot di btp nostri, noi abbiamo i suoi e quelli greci,tedeschi,ecc. ecco  eliminare in modo omogeneo una parte di questi.porterebbe ad un avanzo di alcuni miliardi l'anno e mica solo per noi ma per tutti .Francia e Germania in primis essi sono imaggiori detentori dei debiti comunitari come percentuale..
----------------------
saluti

Nessun commento:

Posta un commento