24 mar 2012

BTP Italia

Ho trovato questo articolo su Investire Oggi e lo riporto per quella 20ina di persone che leggono il blog.
Almeno ci saranno 20 con qualche informazione in più.

"Ieri sera è stato svelato finalmente il tasso reale sul BTp Italia di cui vi abbiamo parlato nelle ultime 2 settimane, cercando sempre di fare luce su questa forma di investimento. Con spirito critico e disincantato abbiamo provato a fare chiarezza sulle condizioni del Btp Italia, operazione questa non facile in mezzo alla miriade di cori dei vari prezzolati media italiani che non facevano che ripetere come dei pappagalli i comunicati di Ministero, Debito pubblico e Borsa italiana SpA, senza che nessuno di questi media si sia mai preso la briga di controllare dati e numeri “ufficiali”.
L’unica voce fuori dal coro era stata quella di Beppe Scienza (ecco il suo sito personale) , l’unico che si sia accorto che il prospetto del Ministero era sbagliato. L’unico che si sia accorto del ciarpame di cui il web è stato invaso a proposito di questo BTp (arrivando a definirli “pompati da giornalisti e pretesi esperti, specializzati nell’applauso”).

Bene, noi ci siamo presi la briga di controllare dati e numeri, come dovrebbe fare un giornalismo di inchiesta (e noi lo abbiamo fatto pur non essendo giornalisti). Ecco quello che abbiamo scoperto.
La tabella di simulazione del Ministero è sbagliata. ..............
.........Come vediamo, il rendimento reale, effettivo, che nessuno vi ha detto, di questo BTp Italia è dato dall’ultima colonna, che comprende anche la detrazione del 12,5%.
Dopo il 1° anno avremo ricevuto dal Tesoro italiano due pagamenti, pari a 19,24 e 19,15 euro, che fanno un totale di 38, 39 Euro.
Se vogliamo dunque, il rendimento percentuale del 1° anno del BTp Italia è del 3,839% netto.
I rendimenti degli anni successivi come vedete sono leggermente minori, sino ad arrivare a 36,84 Euro al 4° anno, ovvero al 3,684% dell’ultimo anno.

Complessivamente, escludendo il premio fedeltà, in 4 anni il BTp Italia rende 151,69 Euro netti.
Ora se questi soldi siano in grado di combattere efficacemente l’inflazione reale, che tutti noi vediamo essere maggiore dell’inflazione stimata dall’Istat, è un’altro paio di maniche.
Non vi nascondiamo che leggere le tabelle sul Btp Italia non è stata impresa semplice. E crediamo che tanti italiani “retail” si siano trovati nelle nostre condizioni. E dire che, almeno stando agli spot del governo, questo Btp doveva essere riservato alle tante famiglie italiane normali.

Nessun commento:

Posta un commento