24 mar 2012

ART. 18

Ciao a tutti.

Metto nero su bianco il mio pensiero sulla manfrinata dell'art.18, a cosa serve realmente, quanto costerà alle aziende, dove andremo a finire.

Avrò scoperto l'acqua calda, ma mi sono chiesto.

Perchè tanta insistenza su questa modifica ?

Il periodo è pessimo, forse ancora peggio delle crisi che abbiamo vissuto negli scorsi anni, la cgil mi dice che a febbraio la cassa integrazione è aumentata del 50% su gennaio. La fornero esordisce dicendo che vanno modificati gli ammortizzatori sociali e bisogna togliere tutte le casse aggiuntive.

Come far quadrare il cerchio ? Semplice.

Modifichiamo l'art. 18.

Inseriamo il licenziamento "per motivi economici", con 15/27 mensilità di risarcimento.

Ma questo risarcimento cos'è ? In pratica è la vecchia cassa integrazione alla quale le aziende facevano ricorso nei momenti difficili. (ci sarebbe da aprire un capitolo su questo argomento, perchè nessuno controllava l'effettiva difficoltà delle aziende ? Perchè veniva concessa la cassa integrazione ad aziende con bilanci in utile ? Perchè le aziende hanno abusato della cassa integrazione e nessuno ha detto nulla ? Dove erano i sindacati ? Dove erano gli ispettori dell'inps ? Perchè nessun coordinamento fra inps ed guardia di finanza ?)

Così facendo lo stato risparmia i soldi della cassa integrazione, perchè le aziende saranno costrette, ma molte lo faranno volentieri, a licenziare gli esuberi.

Certo il costo sarà a carico delle aziende.

Allora che decisioni prenderanno questi imprenditori ? Semplice.

Chiuderanno prima le aziende.

Così prenderanno 2 piccioni con una fava.

Andranno subito a produrre all'estero (la confederazione elvetica sta facendo ponti d'oro alle piccole aziende del nord che vogliono andare da loro) e non dovranno pagare il risarcimento.

Morale della favola ? Semplice.

Impoverimento del sistema produttivo italiano, disoccupazione in aumento, contrazione dei consumi, contrazione del sistema contributivo con ulteriore innalzamento dei livelli pensionistici, contrazione delle entrate fiscali..........

in pratica affogheremo sotto il livello della merda nella quale ci stiamo dimenando.



Grazie monti, grazie fornero, grazie bancari speculatori, grazie europa.







Ps: guarda che lo spread sta già salendo. E' bastato mettersi di traverso su questo

argomento, rialzare la testa e subito sono intervenuti per picchiarci sulle orecchie.....

 Preferisco tagliarmi le orecchie da solo, ma riprendermi la dignità.

Nessun commento:

Posta un commento