23 ott 2011

Dunque... come ho già anticipato alcuni giorni fa a Gio, mi sono incaponito a voler impiantare un blog tutto mio, dove non ci fossero admin e ostacoli vari a gestire il blog in mia vece. Di certo non sarò un webmaster professionale ne lo diventerò mai ma a me piace anche imparare da quello che faccio e a 60, anni ormai quasi compiuti, non mi riesce proprio di accondiscendere ad essere preso per mano come uno scolaretto.
Da tempo ormai ero in cerca di uno spazio dove poter esprimere la mia "creatività" ma non è facile orientarsi nel mondo dell'hosting nel quale, tra abbreviazioni, inglesismi ed acronimi un neofita, per giunta neppure in tenera età, rischia sinceramente la depressione più cupa. E' così che, come in molte altre occasioni della mia vita, ho concluso che l'unica maniera per venirne fuori sarebbe stata quella di buttarsi e provare; in fondo, avevo fatto così anche quando, intorno ai 18 anni, dopo profonde intime dissertazioni sulle proprietà delle leggi fisiche sui fluidi, decretai che era giunto il momento delle verifiche empiriche. In realtà, Archimede aveva ragione ed io approdai, diversi minuti dopo, sul promontorio che prima osservavo dall'opposta estremità dell'imboccatura del porto.
Ho trovato un host che, a prima vista, sembrava fare al caso mio e ci ho installato Wordpress per configurare il nuovo blog. Con non poca fatica ho trovato un tema che necessita di qualche aggiustamento nella grafica ma, cosa che ritengo essenziale, offre una ampie possibilità di personalizzazioni. L'offerta dell'host è tra le migliori che ho visto circolare ma, me ne sono reso conto mano mano, non comprende nemmeno un account email. Dapprima pensai che potesse essere una questione marginale ma, cammin facendo, mi sono reso conto che questa carenza comporta problemi  non indifferenti. Assodato che la mancanza di un account sul blog complica le comunicazioni tra gli scritti, diventa problematico, se non impossibile, gestire gli account del blog e la protezione dallo spam. Senza contare che l'importazione dei blog esterni, a questo punto, si potrebbe eseguire solo manualmente attraverso il "copia-incolla". Voglio vedere a fare il copia-incolla di centinaia o migliaia di post... Per questo motivo, sono tornato a guardarmi intorno e, devo riconoscerlo, questa volta con molte idee più chiare di prima. Ho trovato l'host icxx6.com che, a quanto posso notare dalla grafica del software, condivide i server con byethost ma, a differenza di quest'ultimo, in cambio di una offerta più contenuta sullo spazio disponibile per il data base, concede molta più banda e, soprattutto, prevede anche l'account di posta. Purtroppo impone anche un limite agli accessi mensili e questo potrebbe diventare un problema qualora il blog prendesse a funzionare ma, nel momento in cui il blog funzionasse, c'è da dire che non sarebbe poi un problema spendere un centinaio di euro all'anno per fare un upgrade del pacchetto sottoscritto.
Per tutti questi motivi, non ho ancora diramato inviti all'iscrizione e neanche ho iniziato a scrivere sul blog. Molto tempo ho inoltre impiegato ad installare WP: dapprima perché manco sapevo come fare a installare il database, poi perché ho avuto la pessima idea di installare la versione italiana di WP che, (anche questo l'ho scoperto cammin facendo) è ferma a versioni vecchie pur riportando la numerazione di versione ufficiale più recente. Questo mi ha creato non pochi casini con i plugin (la maggior parte non funzionavano) e per ben due volte ho dovuto avviare ex-novo l'installazione di WP. Ora sto dando un'occhiata alla questione dei backup (potrei utilizzare l'attuale host) e alla comunicazione SSL: sugli host gratuiti è difficile che siano disponibili questi protocolli di sicurezza ma intanto ho trovato un sito della Start.com che emette certificati SSL aggratissss... Nel caso, questa soluzione eliminerebbe il punto debole della trasmissione in chiaro. In ogni caso si tratta di una esperienza complessivamente interessante; ancor più interessante sarà se riuscirò a portarla avanti evitando le insidie di spammer, sabotatori o quant'altro infesta la rete.
Ovvio che, non appena reputerò il tutto gestibile, sarete tutti invitati ad iscrivervi.

Nessun commento:

Posta un commento