Buon giorno a tutti. In attesa che vengano esposti i tabelloni di tennis a Roma (ormai sono malato)inserisco un grafico a 6 mesi del FIB. Sta lateralizzando e si schiaccia attorno alle medie ormai piatte che si stanno congiungendo alla sma200 che funge da supporto dinamico ascendente. La tendenza sta continuando ad essere in crescita e i massimi e minimi continuano a confermarlo. Piccolo neo, il massimo di questa fase è ormai datato e non é stato aggiornato negli ultimi 2 mesi, visto il ribasso dei bancari e la lateralità di ENI. Facile dire: obiettivo il doppio massimo dove vi é anche una resistenza statica. Forte il supporto in zona 21000 dove vedete le 2 linee e la sma200 in arrivo. Poi ci mettono un attimo a fare uscire la prima notizia allarmante e TRAC (paura dei debiti sovrani -attacco terroristico - downgrade vari) e sotto abbiamo 20.000. Si avvicinano i dividendi corposi di maggio e percio' il FIB ne terrà conto. Nel MIB si vedrà invece l'indicenza in % (non sono informato su quanto sia).
Se fossi flat, entrerei long su conferma sopra le medie e medierei a 21000 pronto a uscire alla meglio su ritorno 21500 e mi riserverei un'altra entrata a 20.000 per lo stesso ragionamento, sempre in caso che la discesa arrivi prima di godere del long.
Se fossi FLAT, ma volessi andare short attenderei l'affondo sotto i 21000 o azzardo l'entrata subito?
A- se entro ora e mi va male, medio a 22400/600 e chiudo alla meglio sulle medie e mi riservo una quota di emergenza sul doppio massimo, con lo stesso scopo.
B- se entro durante la discesa, devo augurarmi che tutto vada per il meglio, mi riservo di incrementare sul ritorno verso le medie e mancato superamento con target 20000. Altrimenti, in caso di cattiva entrata, scatta anche qui il piano di emergenza con piu' rischio.
Dovessi guardare questo grafico nudo e crudo, dovrei per forza tentare il long e sperare di non dover applicare il piano di emergenza e che i 21200 reggano.
Ciao!
Nessun commento:
Posta un commento