31 mag 2010

31 Maggio 1980

Una fantastica giornata ..... un sogno durato troppo poco.



Nel ricordo di una persona che vive nei nostri pensieri.

28 mag 2010

GEWISS

Premesso che di codesto titolo non conosco nada...nel senso più assoluto..leggendo su B.I..risulta chiaro l' andazzo il titolo viene optato per poi essere cancellato dal listino..quindi se si è possessori ..Vendere alla velox... stoppe...

Gio... ave tu hai copiato et incullato ..colpa mia ma prima dovevi mettere una chat nuova di zecca sur blog delle prove ...cosi invece si ha la stessa in 2 posti diversi..quindi se vuoi devi rifare la trafila ..andare sul sito ecccccccc....

su eem non mi pronuncio ..roba di nino e amigos...

Ecco il comunicato stampa ;
Titolo: Gewiss: Unifind lancia Opa totalitaria


Ora: 28/05/2010 12:27
MILANO (MF-DJ)--Unifind, anche per conto di Polifin che fa capo a Domenico Bosatelli e alla moglie Giovanna Terzi, ha deciso di promuovere un''offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su 29.523.942 azioni ordinarie di Gewiss, rappresentanti il 24,603% del capitale sociale, del valore nominale di 0,50 euro ciascuna, interamente liberate, ad un corrispettivo, in contanti, pari a 4,20 euro per azione.
Unifind, informa una nota, gia'' titolare di 78.476.058 azioni ordinarie Gewiss, pari al 65,397% del capitale sociale della stessa, e'' interamente controllata da Polifin. Finalita'' dell''operazione e'' la revoca delle azioni Gewiss dalla quotazione sull''Mta.
Il controvalore massimo complessivo dell''offerta, nel caso in cui le adesioni consentano di acquisire il numero massimo di azioni Gewiss (24,603% del capitale sociale), e'' pari a 124.000.556 euro. Il corrispettivo incorpora un premio del 16,5% circa rispetto al prezzo ufficiale del titolo Gewiss registrato lo scorso 27 maggio 2010, pari a 3,61 euro.

FTSE MIB


Pronti via ......o falsa partenza ? Certo potevano disegnare meglio tutto il movimento di questa settimana. Ora abbiamo un gap, no due, aperti sotto ed uno ravvicinato da chiudere per domani a 20120. E' certo che molti si apettavano i 17500 e il non averli fatti porta a pensare.......

Robot al lavoro

Se riportate questo indirizzo, vedrete il robottino BP al lavoro sulla falla della piattaforma petrolifera.

http://www.bp.com/liveassets/bp_internet/globalbp/globalbp_uk_english/homepage/STAGING/local_assets/bp_homepage/html/rov_stream.html

27 mag 2010

ENEL


La cassaforte di tanti Italiani che in questo ultimo mese sta andando sulle montagne russe. Chi ne ha approfittato - delle dscese - ha un tesoro in tasca. I 4 euro non sono lontani.

EEMS

Questo titolo è un vecchio pallino di Nino, che zitto zitto si è fatto il 30% in questi mesi. Cosa ne dici Pitt, ci sarà rientrato il Nino con tutta la sua combriccola che lo seguiva su Virgilio ?

GEWISS


Bunny, mannaccia la miseria, trovi i titoli e poi non li segui ? Io - sinceramente - non ci metterei nulla su un titolo che muove così poco. Ma si sa, io non capisco un quazzo di borsa. E chi l'ha fatto ha avuto ragione. Prossimo traguardo a 3,64/3,65- Prossima caduta a 3,30 eheheheheh. Si sono viste cadute peggiori.

CIR

Perchè guardo questo titolo ? Perchè i dati di pro-real mi dicono che nell'ultima ora ha perso quasi il 2%. Non vorrà dire nulla ? O forse ci servirà il piatto domani ? Un suo ritorno nel breve a 1,50 non meraviglierebbe nessuno.

UNICREDIT


Partita troppo alta, ha lasciato aperto un gap fra 1,63 ed 1,65 dove spero ci si butti presto.
Tuttavia domani prevedo una giornata positiva. Il prossimo gap da chiudere mi sembra abbastanza lontano, però. Fra 1,82 ed 1,85 e non lo credo lo raggiunga in una seduta.......mah.

INTESA


Miglior titolo odierno del listino, relativamente al ftse mib. Ha chiuso il primo gap. Domani sembra pronto a chiudere il secondo fra 2,20 e 2,24. Poi si vedrà. Volumi in netto aumento. Indicatori posizionati verso il rialzo.

26 mag 2010

Buondì...non è che abbia imparato a leggere...
mi piacciono le figure....
tutto qui...

a si sembra che vi sia anche una sezione dedicata alla borsa..
anzi alle borsette....


QUESTO POST E' STATO PUBBLICATO NEL 2010

DA PITT. 13 ANNI SONO TRASCORSI.

E' UNA VIGNETTA.  FA SORRIDERE.

NULLA DI PIU'


FONDIARIA

Questo è il titolo che nell'ultima ora ha guadagnato di più. Seppur un modesto 0,45%,  ma ottimo segnale. Dato forse anche dal fatto che oggi il minimo è stato inferiore al minimo assoluto. Con la chiusura leggermente sopra. Ora : testerà nuovo minimo ?

Buon lavoro per domattina e......copriteVi.......sempre.

BUZZI


Questo è il titolo che nell'ultima ora ha perso di più. Risente della crisi del mercato immobiliare come il cugino Italcementi.  Da monitorare perchè i gap aperti sopra sono immensi.

SAIPEM


Terzo peggior titolo odierno. Sotto il secondo e più sotto il primo. Scende il petrolio e scende Saipem.
In settimana potrebbe anche testare il novo minimo annuale. Vorrebbe dire andare sotto i 22,50. Diciamo un meno 6% per i prossimi 3 giorni. Dipenderà molto dal mercato e dal cambio dell'euro/dollaro.

FIAT


Dove arriverà.....questo non si sa.....sarà come l'Arca di Noè, il gatto ....io e Te. (libero rifacimento dell'Orietta). Ci sarà il rimbalzo del gatto morto, almeno a 8,38/8,42 oppure andrà a ritestare 7,60 ?
Propendo per la prima... e tu Matisse ?

UNICREDIT


1.000.000.000 di titoli movimentati. Eheheeeheeeheeheh alla faccia della speculazione. Qui si entra si esce si entra si esce si entra si esce. Nessuno saprà mai quanti titoli sono realmente passati di mano.
Guardate che bel grafico. Immaginate cosa ci aspetta domani ? Partenza a razzo e chiusura a quazzo.
Forse sì o forse anche no. Nel senso che la chiusura potrebbe continuare il movimento di apertura.

25 mag 2010

FTSE MIB

Oggi l'indice è stato più negativo della quota per stacco dividendi - contabilizzata in circa il 2% -. Ormai i 18800 sono vicinissimi, poi avremo 17800.


DAX

Quarta seduta negativa consecutiva per l'indice tedesco. Ormai la quota del doppio minimo 2010 al livello dei 5400 è molto vicina. Per un momento oggi ho pensato che saremmo arrivati a 5700, poi il recupero.

DOW JONES

Bella candela - rossa - in sintonia con la precedente. Però negativa per il futuro. Se domani la chiusura sarà sotto il supporto, avremo i 9900 di Febbraio e poi i 9700 di Novembre 2009

S P 500


Grafico settimanale. Chiusura negativa che avvicina l'indice al minimo di Febbraio posto a 1064, praticamente un alito di vento. Più sotto i 1020/1030 di Ottobre 2009.

Qui il giornaliero


24 mag 2010

CAMPARI

Miglior titolo ad un mese : più 5,06%

Assegna 1 azione gratuita ogni azione posseduta.

POPOLARE MILANO

Peggior titolo del listino ad un mese : 25,66%

Doppio minimo a 2,96 ancora abbastanza distante
Se riesce ad invertire il trend può risalire subito a 3,65/3,75

Rsi abbastanza in ipervenduto.

ITALCEMENTI

Perdita ad un mese 24,18%

Situazione molto delicata. Il minimo precedente è stato superiore al doppio minimo, ma in chiusura si è ripresa.
Il settore non da segni di recupero imminente. ma - relativamente vicino a  7,65 - è situato il primo traguardo ed a 8,01 il secondo.

Gli indicatori sembra abbiano ancora spazio verso il basso.

MPS

Perdita accumulata in un mese 23,55%

Molto vicino il doppio minimo a 0,8130

Il recupero è situato in zona 1,05, ma gli indicatori lasciano spazio per una ulteriore discesa

UBI BANCA

Perdita ad un mese : 23,48%

Superati tutti i minimi precedenti, ha il doppio minimo a 6,33 circa
Primo traguardo per il recupero 8,55. Secondo a 9,11

RSI e Wad in forte negatività, ma già girati per il recupero.
Macd ancora negativo


22 mag 2010

Io sono ormai pronto al rimbalzo. Che ci sia un minimo o no la settimana prossima che mi cambia.? Ho tirato un pò di linee e ho messo un paio di freccette per fare scena. Ma le scommesse sono banali:
- Tiene ho no la linea sotto?
- Se salisse un pochetto, riuscirebbe a bucare al rialzo le altre linee?
Appena supererà i 21200 credo che il mio portafoglio sarà abbastanza long.
Buon weekend!

21 mag 2010

divi-denti-

Gio  in versione safari.
GIO...CHE DA' LA CACCIA AI DIVIDENDI.....AHI AHI AHI.... PER POI RECUPERARE ANCHE LE TASSE..AZZ... UN PROGRAMMINO NIENTE MALE..

pitt in versione godereccia..
personalmente ho fatto tutto il contrario ..fuori da tutto..e lunedi si ricomincia col grano a disposizione..sempre che la sig. non lo consumi tutto prima..ovvio..

PS , per il sondaggio pazientate..metterò poi le foto in questione ..meritano di essere viste...

XBRMIB

Direte, ma quanta monotonia.....d'altra parte il momento è particolare e bisogna scegliere una direzione.
La mia è quella di incassare dei lauti dividendi - nonostante la regola 12 di Gann - con la chiusura di domani e contemporaneamente giocare sull'apertura di lunedì al ribasso dell'indice e poi sul fatto che il mercato si giri long per recuperare tutto, tasse incluse


UNICREDIT


                                                       Il top dei top ......toppiamo il buco .....

TELECOM



                                                          Sempre di più ......giù giù

GEOX



                                                  Avanti così. Ancora un piccolo sforzo........

20 mag 2010

STAMPA VERITA'

Interisti, ecco perché siete antipatici.


Egr.dottor Severgnini, La leggo da tanto tempo e quando non parla dell'inter La trovo anche estremamente gradevole e simpatico. In merito al Suo articolo citato in oggetto Le segnalo solo alcune mia umili osservazioni :

Voi interisti non siete antipatici per il fatto che ora vincete, chi nasce perdente rimane tale anche quando vince.

Per vostra sfortuna voi siete sempre stati antipatici e ciò anche quando perdevate (cioè molto spesso) per una serie di motivi.

Ne cito alcuni sottolineando che il termine "bauscia" definisce una tipologia precisa indipendentemente dai risultati.

- Siete antipatici perché vi autodefinite onesti e ci credete pure.

- Siete antipatici perché quando vincete voi il calcio è pulito e quando vincono gli altri allora no.

- Siete antipatici perché se uno di 36 anni è vostro e corre più che a 25 è un grande e se è di un'altra squadra è un dopato.

- Siete antipatici perché il vostro "simpatico" presidente viene definito dalla stampa cortigiana " signorile" anche mentre fa il gesto dell'ombrello.

- Siete antipatici perché il vostro sanetti quando stona " sensa ruvvare" offende sia la musicalità che la storia del calcio.

- Siete antipatici perché i vostri allenatori dimenticano sempre gli errori a favore e si concentrano su quelli a sfavore insultando costantemente avversari e buon senso.

- Siete antipatici perché Balotelli è un simulatore e un montato sbruffone solo se butta la vostra maglia mentre diversamente è solo un povero ragazzo di 19 anni fischiato per il colore della pelle.

- Siete antipatici perché Tronchetti invece di vergognarsi per aver danneggiato i suoi azionisti fa le regate e dice fesserie.

- Siete antipatici perché Paolillo oltre a dire fesserie è pure brutto.

- Siete antipatici perché ci tocca sorbire un sacco di presentatori, cabarettisti, comici, cantanti, medici senza frontiere e politici che straparlano a vostro favore nelle tv.

- Siete antipatici perché avete cavalcato i media che inventarono e difesero quella porcheria che invece di moggiopoli sarebbe stato più esatto chiamare farsopoli.

- Siete antipatici perché ignorate volutamente i bilanci falsi, i passaporti falsi, le cessioni del marchio false ed il calcio targato tim falso.

- Siete antipatici perché non ammettete che la vostra leggenda degli anni sessanta possa venire sporcata da illazioni documentate (doping, arbitri comprati...) ma vi permettete di sporcare tranquillamente quella degli altri anche senza avere nulla in mano.

Lo so che queste parole La faranno sorridere e verranno giudicate solo frutto dell'invidia di un arrogante frustrato. Lo so perfettamente e non me ne importa.

Resto convinto che la vera arroganza sia la vostra. Esaltatevi pure per la prossima vittoria in champions e per la possibile tripletta ma non dimenticati gli arbitraggi con Dinamo, Chelsea e Barca. Oltre a quelli in campionato da quattro anni in qua. Purtroppo per farlo occorrerebbe essere lucidi ed obiettivi e Lei che un tempo definì Ronnie il modello del ragazzo simpatico ( mentre Del Piero all'epoca era il modello del ragazzo antipatico) e poi, dopo il tradimento, il coniglio mannaro non mi pare il più indicato ad esserlo sempre Mi preoccupa anche il fatto che Lei, così acuto ed informato su tutto, si sia posto sullo stesso piano dei beceri tifosi che si bevono quello che viene loro raccontato dai media imparziali. A proposito è recente la notizia della partnership commerciale di Gazzetta con l'Inter.

Ecco questo è il caso di una notizia data con quattro anni di ritardo. E gli incolpevoli lettori non interisti devono comunque sopportarlo.

Fino a quando?

Distinti saluti.

PAVAROTTI

Ever - Forever

TELECOM

Perso 1 euro di valore. Macd che ha nuovamente tagliato verso il basso. Per domani sono più propenso a pensare che vada a chiudere quel gap a 1,02


Paga 0,05 di dividendo - Il 5%

INTESA

Si insiste sempre sugli stessi titoli, perchè - per il principio di Archimede - dopo un virulento ribasso potremmo avere un deciso rialzo. (forse non era Archimede ? Boh). Situazione graf'ica incerta per domani, come del resto per tutto il mercato. Chiusura americana rossa, apertura nostra .....?


Paga 0,08 di dividendo. Quasi il 4%

UNICREDIT

Una prima discesa a meno 6%, la ripresa sino a poco meno del 3% e di nuovo meno 6% in chiusura. Davvero una bella giornata di volatilità. Volumi in netto aumento, dicono per il "lavaggio dividendi". Lunedì paga poco, Euro 0,03 x azione. Poco meno del 2%. Cosa potrebbe fare domani ? Dipenderà molto da quali dichiarazioni usciranno. Di certo potrebbe fare un meno 3% e testare il supporto a 1,70 oppure riprendersi ed andare a chiudere il primo gap rialzista a 1,85 e sarebbe un bel più 5% oppure fermarsi a 1,82.


Voi cosa ne pensate ?


19 mag 2010

DOW JONES


Nel finale si sono ripresi qualcosa.

FTSE MIB


Situazione ingarbugliata. Molti gap aperti.

18 mag 2010

Misure anti crisi

Ecco come la nostra classe politica, tutti compresi, nessuno escluso, intende i sacrifici che si predispone ad imporre ai cittadini: leggo da "La Repubblica" di oggi:

-Pensione di fine carriera non solo per i parlamentari, si costruisce una legge. Parte dal Pd ma il Pdl è d'accordo
Perché solo i parlamentari devono godere di un vitalizio? Perché un politico la cui carriera non ha bucato il diaframma comunale, deve restare  -  a fine mandato - senza più un euro in tasca? 

Con questa preoccupazione tre deputati del Partito democratico, Maria Luisa Gnecchi, Oriano Giovannelli e Lucia Condurelli, hanno affrontato la questione della quiescenza dei politici senza altra passione che la politica. Coloro che, rimanendo esclusi dal consiglio comunale, si troverebbero a spasso, senza un soldo e uno straccio di impiego....-


Come se la politica locale non fosse appannaggio di affermati professionisti o, in alternativa, di politici trombati in cerca di ribalta e chissà, magari anche di qualche intrallazzo.

A contraltare, per chi realmente ha una vitale necessità di un sostegno pubblico, tra le tante "perle" delle quali si vocifera in questi giorni, eccone una, tratta da "Il Sole 24 Ore" di oggi, che parla dei provvedimenti allo studio e dei quali non si parla ovviamente con eccessiva enfasi:

-.... Oltre alle 100mila nuove verifiche che l'Inps realizzerà quest'anno (dopo le 200mila del 2009 che hanno prodotto la revoca del 15% delle prestazioni pagate per mancanza dei requisiti) verrà introdotto un tetto reddituale per gli assegni di accompagnamento (oggi per gli invalidi civili l'indennità di accompagnamento è di 472,04 euro)...-

Così, mentre da un lato si studia il modo di socializzare ulteriormente le perdite causate da decenni di mala politica, di intrallazzo e di deliberate quanto colpevoli omissioni in tema di controllo dei mercati finanziari, dall'altro si tenta di reiterare il delinquenziale malvezzo di sempre.

Politici locali in bolletta... - Ma mi facci il piacere!!- direbbe la Buonanima!

MAIRE


Titolo ballerino e per questo interessante. 3a candela rossa consecutiva, giunto vicino a testare il supporto a 2,70. Sotto abbiamo il ritraccio di Fibonacci a 2,665. Il mio personale target di acquisto è posto a 2,50/2,55. Arrivasse a 2,25 sarebbe il top. Se riparte prima, peccato. Sarà per la prossima volta.

PRYSMIAN

Ancora qui a scrivere di questo titolo che inanella la 3a candela rossa consecutiva, comunque molto meno accentuata della precedente. Nuovo minimo del 2010, ma lontanissimo dal minimo assoluto del marzo 2009.
Oggi ha staccato un piccolo dividendo che però non ha influito sulla quotazione. Potrebbero portarla a testare gli 11,00, prima di riportarla ad un valore di 11,80, anche perchè siamo arrivati al livello di Luglio 2009 e da lì in avanti solo chi ha acquistato fra il 20/11 ed il 16/12/2009 è in piccolo guadagno. Tutti gli altri stanno perdendo. A meno che non abbiano il titolo in portafoglio da prima del 27 luglio 2009


GEOX


Il secondo dei 4 titoli di ieri. Ancora un ribasso oggi. Prossimi punti di appoggio a 3,95 e minimo assoluto a 3,55. Continuo a pensare che il titolo non merita questo declassamento, anche perchè ha risorse di cassa ed è - seppur diminuito rispetto allo scorso anno - ancora in utile.
Il prossimo dividendo pagherà quasi il 5% del valore odierno. Mi aspetto un rialzo. E Voi ?

NUTINI

Oltre alle parole .....presta particolare attenzione alle immagini....ed al finale.
Buonanotte.

17 mag 2010

TESI

Questa tesi sul mercato è di Silut :

Partiamo col primo concetto di base che ritengo sia importante… il mercato, il rialzo e il ribasso…allora in poche parole come riassumere la definizioni di rialzo o ribasso?

Per come la vedo io, un rialzo o un ribasso, è determinato da pressioni di compratori o venditori…Pressioni…ossia, partendo dal presupposto che alla base di uno scambio c’è chi compra e chi acquista, il prezzo è determinato da un accordo tra le due parti…

Quindi quando sento dire stanno comprando, o stanno vendendo, mi viene da ridere…se vi è uno scambio di un lotto di un fib ad esempio, ci sarà uno che ha comprato e uno che ha venduto a quel prezzo….

Quindi perché si scende o si sale…?? E qui torniamo al discorso delle pressioni…ossia se i compratori ad esempio fanno più pressione (ossia su una scala di prezzi da 1 a 100, comprano fino a 80 perché lo ritengono basso)i venditori indietreggiano fino a 80 perché ritengono giusto quel prezzo….ci sono stati ad esempio 10 lotti scambiati, quindi 10 compratori e 10 venditori, ma vi è stato un rialzo in quanto i compratori hanno fatto più “pressione”su un lato e i venditori meno…

Da qui ne viene fuori il discorso dell’open interest con la sua relativa interpretazione…

Per il fib abbiamo a disposizione informazioni utili per sapere quante posizioni sono aperte sul nostro derivato….(posizioni intese come long e short)

Ricapitolando brevemente (copio e incollo)

L'open interest è un indicatore che misura il numero totale dei contratti long e short aperti nel mercato dei futures, contratti in essere , o non chiusi alla fine della seduta.
L'open interest può salire , scendere rimanere invariato.

- Se un compratore apre una nuova posizione in acquisto e un venditore fa un'operazione nuova allo scoperto abbiamo un nuovo contratto = Open I. sale
- Se un compratore acquista una vecchia operazione di scoperto (si ricopre) e il venditore vende una vecchia posizione,viene chiuso un contratto= Open I. scende
- Se un compratore acquista una vecchia operazione di scoperto (si ricopre) e e un venditore fa un'operazione nuova allo scoperto, abbiamo una chiusura di un contratto , ma abbiamo anche l'apertura di uno nuovo = Open I. rimane fermo
- Se un compratore apre una nuova posizione in acquisto , e il venditore vende una vecchia posizione, abbiamo un nuovo contratto , ma abbiamo anche la chiusura di una vecchia operazione = Open I. rimane fermo

L'osservazione dell'open interest è finalizzata per vedere se denaro sta entrando o uscendo dal mercato.

Se l'open interest sale durante la fase di un trend, questo è un segnale di forza del trend stesso che ne esce rafforzato.

Se un trend vede di colpo diminuire l'open interest , significa che gli operatori stanno chiudendo le posizioni rispettivamente short e long significa che quel trend sta probabilmente per esaurirsi, ed è probabile attendersi un'inversione di tendenza.

Io raccolgo le informazioni dell’oi anche delle opz…facendo una premessa: tra l’operatore che compra un opz e quello che la vende..chi è che rischia di più?

Ovviamente il venditore, in quanto il premio lo prende e ha un guadagno certo ma un loss indefinito….

Quindi presupponendo che chi rischia di più è il venditore, preferisco studiarmi il comportamento di essi…calcolate che anche se studiassimo i compratori, alla base c’è un ragionamento di fondo:

quando ci sono su un trend a rialzo molte più call che put lavorate, ciò può indicare che il trend è in fase finale…e viceversa…ma badate bene…può indicare…non è detto che sia così..questo infatti esprime un sentiment degli operatori, che come ad esempio la nostra view del mercato può essere corretta o sbagliata…ovvio che io se devo fare un analisi sul mercato, analizzerò i dati di chi opera su di esso cercando di capire dove stanno puntando…

visto che prevedere con assoluta certezza il mercato non è possibile, si può intuire dove il mercato sta puntando, ma ovviamente non è detto che ci vada…uso la possibilità perché non mi piace assolutamente utilizzare certezze..e sfido chiunque su dati di fatto a dire il contrario…

altro spunto che reputo interessante per operazioni sul mercato, è l’osservazione dell’obbligazionario in particolare del bund e tbond…

cominciamo a definire una cosa che reputo molto importante, ma tanti ho visto fanno confusione….

a) Prezzo e rendimento…allora…il prezzo dell’obbligazione è una cosa il rendimento è inveramente proporzionale al prezzo…se il prezzo sale i rendimenti scendono…solitamente (per non dire sempre) quando i rendimenti scendono i mercati vanno a ribasso…in teoria e a grandi linee (non metto altre spiegazioni sennò si crea un dibattito inutile..) se i soldi escono dall’obbligazionario quindi vendono e quindi vi è un ribasso dei prezzi, ovviamente i rendimenti salgono e i denari andranno (in teoria ) sull’equity…facendolo salire…questo è il concetto i base detto in modo molto semplicistico, ma è il punto di partenza da cui poi se ognuno vuole può approfondire…

Una cosa molto interessante che si può sfruttare con questi due strumenti, (oltre il seguire i mercati azionari) è il loro spread…tra bund e tbond…correlato all’euro…(questo è un discorso in cui gipa69 ha già più volte scritto e potreste approfondirlo leggendolo)

La teoria vuole che quando lo spread (fra rendimenti) si allarga ad esempio in favore del bund, questo dà benefici al cross euro dollaro….e viceversa…questo discorso cercheremo di seguirlo durante la giornata..cercando di approfondirlo…

Altri strumenti che possono rivelarsi utili sono ad esempio il trin (o ARMS index)

Copio e incollo la definizione ripresa da saperinvestire

Il Trin o anche detto Arms Index (dal nome del suo ideatore l’analista tecnico americano Richard Arms) è un indicatore di spessore del Nyse che mostra il rapporto fra il numero di azioni che aumentano o diminuiscono nel prezzo (advancing e declining issue) ed il volume connesso che confluisce in esse (Up e Down volume)

L’indicatore è calcolato dividendo il rapporto di Advance/Decline dal rapporto di Up/Down Volume.

Nel corso degli anni, all'indicatore si è dato un certo numero di nomi differenti.
Quando Barron’s ha pubblicato il primo articolo sull'indicatore nel 1967, lo ha chiamato l'indice commerciale di breve durata. Egualmente è stato conosciuto come TRIN (un acronimo per TRading INdex), MKDS e STKS.

Il Trin è soprattutto uno strumento di trading di breve termine.

L'indice mostra se il volume sta confluendo sulle azioni in crescita o sulle azioni che registrano ribassi.

Se un maggior volume è associato alle azioni in crescita rispetto alle azioni in ribasso, il Trin sarà inferiore a 1, viceversa se un maggior volume è associato alle azioni in che chiudono in ribasso, l'indicatore sarà superiore a 1.

Sul Trin, per smorzare l’estrema volatilità, viene di solito calcolata una media mobile. Si consiglia una media mobile a 10 giorni per l'analisi di breve durata, una media a 21 giorni per il medio termine e una media a 55 giorni per analisi a lungo termine.

Normalmente, l'indice da un segnale bullish (rialzista) quando è inferiore a 1 e bearish (ribassista) quando è superiore a 1.

Tuttavia, l'indice sembra funzionare più efficacemente come indicatore di ipervenduto o ipercomprato.

- Quando la media mobile a 10 giorni del Trin scende a livelli di ipercomprato, sotto 0,90, si prevede un calo a breve termine.

- Quando la media mobile a 10 giorni del Trin sale a livelli di ipervenduto, sopra 1,20, si sta avvicinando un’occasione d’acquisto.

Ovviamente io ne faccio il mio uso e me lo studio a modo mio…partiamo col presupposto che la formula che da il valore del trin è: (numero di azioni up/numero di azioni down) / (numero di vol up/nr vol down)

Ovviamente analizzare, per come la vedo io, il trin da solo potrebbe essere troppo superficiale…ecco perché ogni mattina (oltre al controllo di una serie di valori come oi, opz e altro) mi guardo i valori del trin, ma anche i valori delle azioni a rialzo o ribasso segnando su un foglio excel…qui potrebbe essere di aiuto anche DRIVE che da quel che ne so io lavoro molto su queste cose…

Ultima cosa, anche perché non ce la faccio + a scrivere….il put call ratio di wally è possibile vederlo e anche quello con relativo oi ogni mattina è da riguardarselo per vedere cosa è successo internamente al mercato…

- i dati dove prendere l’oi del fib sono sul sito www.ccg.it

- i dati di put call ratio io lo vedo su stockcharts.com simbolo - $cpc - $cpci - $cpce

- per l'oi di Wally su questo Schaeffer's Investment Research - Open Interest Configuration

TESI

Spero di non incorrere in qualche sanzione, ma avrei deciso di girare per i forum e "prendere" quelle tesi o teorie che mi sembrano interessanti, citando naturalmente l'autore delle stesse.

La prima è di MM (MisterMib). Si parla di put and call  :

se qualcuno fosse stato piu' "perspicace" avrebbe osservato che siamo in periodo di dividendi.......i dividendi in questi passaggi sono "la chiave" per spiegare tutto, con i relativi arbitraggi tra future e cash.....

Come tutti sappiamo, il future non è altro che l'indice spot, a cui va sommato il "carry", ovvero il c.d. costo di finanziamento della posizione, che non è altro che il tasso d'interesse da pagare, detratti i dividendi espressi in punti indice.........fine della storia........
Questo vuol dire che in ogni istante, ad un certo valore dell'indice corrisponde il valore "fair" del future, ovvero il suo esatto valore teorico......quando non è cosi', perchè ad esempio si ha una situazione di "fast market",intervengono le macchinette (prima c'era l'"omino", il c.d. monkey trader)......se il cash è "a sconto", si compra il basket di titoli e si vende il future (qualcuno forse non lo sa, ma ad ogni future corrispondono un certo numero esatto di azioni dell'indice), se è il contrario si fa il "reverse cash&carry", vale a dire si vende il cash e si compra il future........

Tutto questo cosa c'entra?????? C'entra tantissimo,anzi è la base della spiegazione sulla quale vi siete tanto arrovellati.........si è detto che il future corrisponde a spot+tassi-dividendi........il valore dell'indice è noto,i tassi sono noti,i dividendi anche.......ma allora per quale motivo in questo periodo esplodono gli arbitraggi,che portano poi,e spieghero' il perchè, a quei passggi di future???

I dividendi sono noti,ma il trattamento fiscale degli stessi è diverso a seconda del Paese in cui i dividendi sulle azioni italiane vengono percepiti.....questo porta ad una situazione di disallineamento tra i diversi operatori su quella che è la "base" del future,vale a dire che per un arbitraggista italiano il valore della base puo' essere corretto a -500, mentre per un estero che prende i dividendi pieni magari è 100 punti piu' bassa.....questo fa si' che siano nel periodo ci siano un sacco di arbitraggi sul mercato giorno per giorno tra l'altro l'aumento di vola ha fatto il resto).....

Cosa succede dopo????....è vero che gli arbitraggi sono operazioni chiuse per definizione e dunque prive di rischio, ma è anche vero che i "book" dei traders non sono infiniti,ed arrivano ad un certo punto che si devono "sgonfiare"........

Esiste un mercato OTC che viene chiamato EFP (Exchange For Physical) dove gli arbitraggisti si scambiano proprio "la base", ovvero la differenza tra future ed indice a fronte di basket di azioni........è li' che si ribilanciano tra di loro le posizioni, ed è in quel momento che avvengono i passaggi di future da botte da 1000, dove se io ho venduto 1000 futures contestualmente ho comprato dalla controparte l'equivalente in azioni, e viceversa............

Il discorso non è banalissimo,ma funziona cosi'..........

TEORIA

Riprendo da un sito :

Le regole di base dell'Analisi dei Cot sono le seguenti:


a) stare con i Commercial e i Non Commercial, e mai con gli Small Trader (Non Reportable) da soli;

b) i Commercial (Istituzionali) vincono sempre, hanno maggiore potenza e molto spesso grazie agli analisti determinano il consenso sul mercato. I Commercial si preparano la posizione rialzista o ribassista molto prima del punto d'inversione del mercato;

c) i Non-Commercial (operatori finanziari quali fondi comuni, fondi pensione, Hedge Fund ecc) assumono posizioni in trend, ed entrano dopo che il trend si è rivelato. Il motivo è prevalentemente dovuto all'uso da parte di questi operatori di sistemi di "trend following" ed al fatto che quando un gestore si trova indietro come performance rispetto al suo benchmark tende ad aumentare il rischio al fine di recuperare performance;

d) il pubblico generico (Small Trader) entra nell'ultima fase di euforia o panico accodandosi ai fondi e di solito è preda della repentina Inversione di tendenza, su cui i Commercial hanno costruito in precedenza la loro posizione.

E' da ricordare quindi che:

a) se gli Small Trader sono in posizione long (rialzisti) e i Commercial sono in posizione short (ribassista), prima o poi gli Small Trader perderanno dei soldi in quanto il mercato andrà nella direzione voluta dai Commercial. Ad esempio sui massimi di un'indice azionario gli Small Trader saranno spinti a coprire le posizioni long vendendo, cominciano a scattare gli stop loss (stop alle perdite) dando così inizio alla fase discendente;

b) se i Non-Commercial (fondi comuni e Hedge funds) sono in posizione long (rialzisti), probabilmente ci troviamo a circa metà del trend rialzista, e c'è ancora spazio per crescere;

c) se i Non Commercial sono in posizione long (rialzisti) ed anche gli Small Traders è long, probabilmente ci troviamo nella fase dell'euforia (ultima fase del trend rialzista);

d) se i Non Commercial sono in posizione short (ribassista) ed anche gli Small Trader incrementano le posizioni short, e contestualmente i Commercial riducono la loro posizione short siamo nella fase finale del ribasso (panic selling).

16 mag 2010

POPOLARE DI MILANO

Ho scelto i 4 titoli che venerdì erano in testa alla classifica delle perdite giornaliere e - tre di questi - Geox - Ubi e Prysmian in testa anche alla classifica della perdita settimanale.

Ecco i dati trimestrali di Popolare Milano :
Utile netto 50 milioni (-30,2% rispetto al 31 marzo 2009, che aveva beneficiato di 60 milioni di proventi da operatività in derivati su tassi di interesse)
Proventi operativi 436,0 milioni (-10,8%)
Raccolta diretta 34,5 miliardi (-3,3%), di cui raccolta a vista 22,3 miliardi (+19,1%)
Peso della raccolta diretta retail sul totale raccolta all 80% dal 76% di marzo 2009
Raccolta indiretta 46,6 miliardi (+13,9%)
Impieghi a clientela 33,4 miliardi (+5,7%)

Dati non eccelsi che mi lasciano perplesso per il prossimo lunedì, anche se gli indicatori sono in forte ipervenduto. Tutto dipenderà dal mercato.
Dividendo di Euro 0,10 x azione, entro venerdì

PRYSMIAN

Ecco un estratto dei dati del I° trimestre 2010. Temo che il titolo non si fermerà al livello odierno :

Ricavi 969 milioni contro 926  + 4,6%
Margine di contribuzione(1) 177 contro 191  -7,3%
EBITDA (2) 72 contro 88   -17,9%
EBITDA rettificato (3) 75 contro 90  -17,0%
Risultato operativo (4) 50 contro 128   -60,8%
Risultato operativo rettificato (5) 57 contro 74   -23,8%
Risultato ante imposte 34 contro 126   -72,6%
Risultato netto 23 contro 91   -74,1%
 
 
L'ultimo di Fibonacci che aveva fatto da supporto per alcune sedute, ha ampiamente ceduto dopo la pubblicazione dei dati. Vedo i 10 euro molto vicini......

POPOLARE BERGAMO

Gran botta venerdì. Che mi sembra non giustificata dai dati del I° trimestre 2010 :

- Utile netto a 38,1 milioni di euro rispetto ai 24,3 milioni conseguiti nel primo trimestre del 2009
- Proventi operativi in flessione a 852,5 milioni (-14,4%) essenzialmente per effetto della contrazione del margine d’interesse a 533,3 milioni (-18,3%) stante il perdurare dei bassi tassi di mercato, mentre risultano in crescita le commissioni nette a 293,6 milioni (+0,8%)
- Oneri operativi in contrazione a 617 milioni (-0,4%) a seguito della riduzione delle spese del personale a 371 milioni di euro (-2%)
- Costo del credito a 54 punti base (66 nel primo trimestre del 2009)
- Confermata la solidità patrimoniale con indici stimati, tenendo conto anche della quota di competenza del trimestre di un’ipotesi di dividendo, sostanzialmente in linea con quelli di fine 2009:
Core Tier 1 al 7,41%, Tier 1 al 7,94% e Total capital ratio al 12%
- Impieghi +0,9% a 97,8 miliardi (-0,2% rispetto a dicembre 2009)
- Raccolta totale +5,6% a 178,6 miliardi (+1,5% rispetto a dicembre 2009) di cui: Raccolta diretta +2,8% a 98,4 miliardi (+1,2% rispetto a dicembre 2009)
Raccolta indiretta +9,2% a 80,2 miliardi (+1,7% rispetto a dicembre 2009)

Gap lasciato aperto fra 8,30 e 8,50. Lunedì ne vedrei la chiusura se il mercato si riprenderà.
Dividendo di Euro 0,30 x azione, venerdì ultimo giorno.

15 mag 2010

un po' di rialzi!

Grafici a 2 anni di titoli minerari.





DIVIDENDI 21 Maggio

Settimana cruciale perchè venerdì sarà l'ultimo giorno per detenere i titoli che hanno lo stacco dividendi per lunedì 24 maggio e ce ne sono parecchi del Mib 40

Aeroporto di Pisa 0,11


Ansaldo Sts 0,31 

Atlantia 0,391 

Azimut 0,05 + 1 azione su 60 

Banca Finnat 0,01

Banca Pop.Milano 0,10 

Banco Popolare 0,08 

Beghelli 0,02

Bulgari 0,05 

Buzzi Unicem 0,18 

Buzzi Unicem risp. 0,204

Caltagirone 0,08 

Caltagirone Editore 0,05 

Campari 0,06 

Campari una azione per ogni azione 

Cementir 0,06 

Eni 0,50 

Erg 0,40

Exor 0,27 

Exor risp. 0,3481 

Finmeccanica 0,41

Fondiaria-SAI 0,4

Fondiaria-SAI risp. 0,452 

Generali 0,35

Geox 0,20 

GranitiFiandre 0,035 

Idg 0,05 

Ima 0,9

Immsi 0,03

Intesa San Paolo 0,091

Intesa San Paolo 0,08 

Intesa San Paolo 0,091 

Italcementi 0,12 

Italcementi risp. 0,12 

Italmobiliare 0,856 

Italmobiliare risp. 0,934 

Kerself 0,01

Lottomatica 0,74 

Luxottica 0,35 

Marr 0,46

Mediaset 0,22 

Mediolanum 0,065 

Nice 0,0677

Pirelli 0,0145

Pirelli risp. 0,0406 

Poligrafici Printing 0,0406 

Replay 0,35

Sabaf 0,5 

Saipem 0,55

Saipem risp. 0,58 

Sat 0,11

Snam Rete Gas 0,14 

Tamburi 0,03 

Telecom 0,05

Telecom risparmio 0,061 

Tod's 1,50

Ubi Bank 0,30

Unicredit 0,03 

Unicredit risp. 0,045 

Unipol 0,04

Unipol risp. 0,0452

Vianini Industria 0,02 

Vianini Lavoro 0,10

GEOX

Estratto dalla relazione trimestrale :
RICAVI A € 333 MILIONI - POSIZIONE DI CASSA NETTA PARI A € 69 MILIONI

- Ricavi: € 333,1milioni, -13% (-11% a fine aprile)
- EBITDA: € 93,6 milioni, margine 28,1% (€ 124,9 milioni nel Primo Trimestre 2009)
- EBIT: € 83,7 milioni, margine 25,1% (€ 116,5 milioni nel Primo Trimestre 2009)
- Risultato netto: € 53,6 milioni, margine 16,1% (€ 72,4 milioni nel Primo Trimestre 2009)
- Solida Posizione di Cassa netta: € 68,8 milioni (€ 22,6 milioni nel Primo Trimestre 2009)

Questa la situazione dopo la giornata odierna. Tenete presente che il 31/10/2007 il titolo dava il massimo a 15,38 euro mentre il minimo l'ha toccato un anno dopo - il 21/11/2008 - a 3,55 euro.
Il minimo odierno ha coinciso con il minimo di periodo al 18/12/2009. Da lì è leggermente rimbalzato sino alla chiusura di 4,40 euro.
Venerdì prossimo stacca il dividendo di Euro 0,20 per azione. A valore odierno poco meno del 5%
Secondo me è un titolo sul quale riporre la dovuta attenzione per lunedì.

14 mag 2010

FTSE MIB


Siamo sempre lì in area 20700/20800. Stamane superati i 21000 e poi storno ed assestamento.
Domani dovrebbe esserci un'apertura positiva, poi .......saremo in linea come oggi ? L'euro cosa combinerà ? Ed il Bund ?

K.R.ENERGY

Questo è il titolo del nostro listino che ha perso maggiormente dall'inizio dell'anno : 58%  (sta fava)
Ha raggiunto la quotazione di Euro 0,0635

"L'assemblea straordinaria in data 27 aprile 2010 ha deliberato:
(i) di aumentare il capitale sociale, in una o più tranches, a pagamento e in via scindibile, per un corrispettivo di massimi euro 60.000.000,00, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni senza indicazione del valore nominale, in opzione ai sensi e per gli effetti dell'art. 2441 c.c., da sottoscrivere entro il termine finale del 30 giugno 2011;

(ii) di aumentare il capitale sociale, in una o più tranches, a pagamento e in via scindibile, per un corrispettivo di massimi euro 40.000.000,00, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni senza indicazione del valore nominale, con esclusione del diritto di opzione ai sensi e per gli effetti dell'art. 2441, comma 5, c.c., da sottoscrivere entro il termine finale del 30 giugno 2011;"


Ora ci si diverte

13 mag 2010

DIVIDENDI

Occhio a questi per domani e forse se ne sono aggiunti altri :

17 maggio


ACTELIOS 0,085 euro

CALEFFI 0,01 euro e un'azione ogni 25 possedute

CEMBRE 0,12 euro

CREDITO EMILIANO 0,08 euro

ENERVIT 0,03 euro

GEWISS 0,10 euro

INDESIT ordinarie 0,15 euro risparmio 0,168 euro

MAIRE TECHNIMONT 0,07 euro

PIAGGIO 0,07 euro SOL 0,084 euro

MAIRE

Capire Maire è veramente dura. Oggi uno dei migliori titoli del listino - 8,65% - e come mai ?
Stamane non c'erano notizie. Certo in giornata c'erano i dati del I° trimestre, diffusi in serata.

Risultati consolidati del primo trimestre del 2010 (rispetto al primo trimestre del 2009):

· Ricavi: €528 MN (+2%)
· EBITDA: €29 MN (+2%)
· Risultato Operativo (EBIT): €25 MN (invariato)
· Utile del periodo: €16 MN (invariato)
· Utile Netto (al netto degli interessi di terzi): €14 MN (-12%)
Margine EBITDA: 5,5% (invariato)
Tax Rate: 36,2% (rispetto al 32,0%)
Posizione Finanziaria Netta: positiva per €162 MN (rispetto ai €269 MN al 31 dicembre 2009)

Portafoglio Ordini al 31 marzo 2010 (rispetto al 31 marzo 2009):
· Portafoglio: €5.133 MN (+27%)
· Nuovi ordini pari a €747 MN (12 Volte il volume del primo trimestre 2009, e pari al 30% del target 2010)
· Contratti “Open Book Cost Estimate” (OBCE), da convertire in LSTK, e non inclusi nel Portafoglio Ordini al 31 marzo 2010, stimati in circa: €420 MN
· Portafoglio + OBCE: €5,6 MLD (+12%)

Qualcuno già conosceva ?
E poi - suvvia - buon pacchetto ordini, ma si è mangiata 100 milioni di cassa in 3 mesi.

Secondo me domani si assesta sui 3 euro. Da seguire.