Oggi TG e giornaloni a riportare la notizia della scoperta "della nuova variante Sudafricana" molto più contagiosa etc.etc.etc......... SONO TUTTE BALLE. CERCANO SOLO IL TERRORE
Leggere questo articolo pubblicato sul sito dell' Ospedale Bambino Gesu?
La variante B.1.351.V2 è stata identificata nel dicembre 2020 in Sud Africa.
Proprio per la sua origine è anche detta variante sudafricana.
La variante sudafricana del nuovo Coronavirus condivide alcune mutazioni con la variante inglese (B.1.1.7), con qualche differenza.
In particolare, questa variante ha più mutazioni della proteina spike, tra cui K417N, E484K, N501Y.
A differenza della variante inglese, la variante sudafricana non contiene la delezione a 69/70.
Alcune prove indicano che una delle mutazioni della proteina spike, E484K, può influenzare la neutralizzazione da parte di alcuni anticorpi presenti nel siero di convalescenti (anticorpi policlonali) e di alcuni anticorpi prodotti in provetta, a partire da un'unica cellula del sistema immunitario (anticorpi monoclonali).
QUESTO ARTICOLO E' PUBBLICATO SUL SITO DELL'OSPEDALE BAMBINO GESU' E L'ULTIMO AGGIORNAMENTI RISALE AL 12 MAGGIO 2021
========================================
La variante Sudafricana - come le altre varianti - è più contagiosa del virus non mutato,per questo motivo è in grado di diffondersi più rapidamente e di causare più infezioni.
Essendo più contagiosa, la variante finisce col provocare un maggior numero di casi e - di conseguenza - un maggior numero di malati che necessitano di ricovero in Ospedale.
Tuttavia allo stato attuale non vi sono prove certe che questa variante abbia alcuna influenza sulla gravità della malattia.
I virus tendono ad andare incontro a mutazioni - nel tempo - dando origine a nuove varianti.
Tuttavia è stato osservato come - sia il vaccino utiizzato in Sud Africa -
- che gli altri vaccini - abbiano dimostrato una buona efficacia nel prevenire la malattia causata dalla variante Sudafricana.
Nessun commento:
Posta un commento