A parte che il MES è una Société Anonyme di diritto lussemburghese ai sensi della legge sulle società commerciali del 1915. E che per il suo statuto, pur essendo redatto in francese e inglese, è l’inglese a fare fede,
sebbene questa non sia una lingua ufficiale del Lussemburgo. Immaginate
di creare una società di diritto italiano ma di scriverne lo statuto in
giapponese o in inglese pur riferendovi, per i termini e i concetti di
legge, a quelli del codice civile italiano dovenon sono né
sovrapponibili né semplicemente esistenti nell’altra lingua… Una
nebulosa giuridico linguistica.
Ma poi
abbiamo una società commerciale privata i cui azionisti noti sono 19
Stati membri dell’eurozona, e che per il resto il MES è coperto dal
segreto professionale. Tutti i suoi atti sono segreti e inviolabili. Non solo, ma le sue importazioni sono esenti di dazi. Il suo personale esentasse.
Non
basta, perché il suo personale non può mai essere né indagato né citato
in giustizia, praticamente immune e impunito per tutte le sue azioni
nell’ambito delle sue funzioni, che riguardano essenzialmente operazioni finanziarie speculative e creazione monetaria.
Sogno? Mi pizzico, non posso crederci! E noi che per un minibot dovuto
ai legittimi creditori dello Stato di massimo 25000 euro per azienda
abbiamo dovuto cambiare ministro delle Finanze, e abbiamo inorridito le
cancellerie del mondo intero che ci hanno accusato di volere stampare
moneta!!
Senonché,
avendo il MES personalità giuridica essa non può mai essere citata né
indagata ma vice versa può citare in giudizio chi vuole, quando vuole,
come vuole, persone fisiche e morali e per le ragioni che vuole.
Non basta, perché tutti i beni mobili e immobili che detta società anonima compra, in qualsiasi posto si trovino e da chiunque siano detenuti non possono essere né sequestrati né pignorati né espropriati
né niente: immunità da qualsiasi forma di giurisdizione. Al di sopra di
qualsiasi legge. Si trattasse pure di un’isola, di una città intera, di
una montagna, o perché no? di un paese intero, visto che le
Costituzioni sono carta straccia per loro e che gli Stati con le loro
ridicole sovranità residuali sono da eliminare.
Non c’è
mai fine al peggio perché secondo lo Statuto pubblicato sul sito del MES
relativo al fondo, la clausola 16 prevede che non esiste nessun caso di
conflitto di interessi neanche quando uno, o più amministratori, del
MES avesse un interesse o una carica di amministratore, socio,
funzionario o impiegato in altra società controparte con cui il MES
stipuli contratti o effettui transazioni, conduca affari, e che tale
situazione di conflitto di interessi NON vieterà agli amministratori e
ai funzionari in conflitto di interessi di votare, prendere parte alle
decisioni e di agire per conto del MES negli affari, contratti o atti
stipulati con l’altra società in cui hanno interessi.
Si
delinea chiaramente, per chi sapesse leggerlo, il progetto di cambio di
paradigma, non quello auspicato di moneta-cassa, proprietà del popolo
all’atto della creazione e del portatore, ma nel suo diretto opposto. Il
tutto con raggiro e inganno: una sedicente organizzazione
internazionale con l’adesione di 19 Stati dell’eurozona, per istituire
la quale è stato firmato un Trattato intergovernativo
cioè neanche europeo ma internazionale, non inserito nel corpus dei
Trattati UE, a febbraio del 2012 a Bruxelles e in virtù del quale sono
state sottoscritte le azioni di una società commerciale privata, fondo
chiuso di investimento di diritto lussemburghese costituito davanti a
notaio due anni prima.
Tralasciamo
il fatto, non indifferente, che nell’azionariato del MES, i due paesi
forti Germania e Francia, l’asse di Aquisgrana, formano una maggioranza
del 47% a cui non sarebbe possibile opporre nessun veto da parte degli
altri paesi, ad esempio Italia, Spagna, Grecia (30%) ma neanche con
tutti gli altri Stati membri messi insieme, poiché l’idea che Olanda,
Belgio e Austria si possano mai mettere con i PIIGS è del tutto
utopistica.
Tralasciamo
quindi e focalizziamo sul fatto che per rendere “compatibile” un
Trattato internazionale firmato a febbraio del 2012 tra gli Stati
dell’eurozona relativo alla costituzione di una una società commerciale
costituita con atto notarile nel 2010 a Lussemburgo, il Consiglio europeo del 25 marzo 2011 ha effettuato un vero e proprio golpe in piena regola, aggiungendo una semplice frase all’articolo 136 TFUE, e mutando il Trattato con semplice procedura normativa UE.
La
frase aggiunta parla della possibilità di istituire un meccanismo di
stabilità la cui concessione di assistenza finanziaria sarà soggetta a
rigorosa condizionalità, e sto parlando del MES attuale. La riforma è
peggiorativa, come sappiamo.
E
il cambiamento dei Trattati è stato fatto con semplice procedura
decisionale, non come sarebbe stato necessario per cambiare i trattati
nel caso di accordare più poteri all’UE, con una conferenza
intergovernativa, ed eventuale referendum. Non sia mai!
Ed
è vero che una causa inoltrata da un deputato irlandese alla Corte
europea di giustizia ha dato ragione all’UE com’era prevedebile perchè
si tratta di Corte non imparziale (Violazione dei Trattati UE per istituire il MES),
ma è altrettanto vero che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. E
di pentole scoperchiate ne ha lasciate fin troppe. E proprio sul numero
di scoperchi che si deve giocare la partita.
Ad esempio, quale è il nesso tra un “meccanismo di stabilità” e la creazione di una “société anonyme” di diritto lussemburghese? Nessuno.
Un meccanismo è un meccanismo, e niente nei Trattati UE, neppure la
frase aggiunta con semplice decisione del Consiglio europeo, potrebbe
giustificare l’esistenza di e la sottoscrizione a una società per azioni
da parte degli Stati dell’eurozona se non fosse che essi hanno firmato
un trattato intergovernativo, in cui si confonde sofisticamente
“meccanismo” e “fondo”, il 2 febbraio 2012 a Bruxelles. E ricordo che
noi lo abbiamo fatto in pieno golpe Monti.
Non
è finita qua, perché il MES, il cui scopo sociale è quello di “prestare
assistenza finanziaria a quegli Stati membri dell’eurozona in
difficoltà che avranno firmato un Memorandum” e per fare ciò “può
raccogliere fondi emettendo strumenti finanziari o stipulare accordi con
gli azionisti [Stati membri] e parti terze” facendosi garantire le
obbligazioni dagli Stati membri azionisti è in realtà un nuovo fondo
privato che garantito da noi, può stampare moneta, perché tra le note e
le obbligazioni che può emettere, da noi garantite, le può creare AL
PORTATORE, e a vantaggio dei soliti IGnoti.
Una
nota al portatore, ricordo sommessamente, che è così che fu creata la
banconota della Banca d’Inghilterra del 1694 quando fu permesso a un
fondo privato di creare e prestare le sue banconote, garantite dal
governo.
Ripeto:
qua ci troviamo nell’estremizzazione del paradigma in cui il pubblico
garantisce i debiti al portatore – cioè MONETA – di un emettitore che se
li gioca a vantaggio di una borsa privata (sotto): Stato, emittente e
borsa, la triade della Bank of England dell’epoca ma anche la stessa
della creazione del FMI.
Ma non è tutto: dal capitale sociale attualmente di 700 miliardi di
euro, in parte versati in parte promessi dagli Stati aderenti, cioè da
noi, il consiglio di amministrazione del MES, vero dominus del giochetto
(il consiglio dei governatori, l’organo politico, non conta niente se
non come complice), può già da adesso aumentare a dismisura il capitale
richiedendo agli Stati membri di pagare sull’unghia entro sette giorni
il capitale mancante per l’aumento di capitale. La vendita delle azioni
agli Stati può effettuarsi in cambio di fondi, in natura, con fideiussioni, con riserve o in qualsiasi altro scambio deciso dal cda.Con le modifiche sappiamo che si introduce la possibiltà della ristrutturazione del debito ex ante, come condizione sine qua non per ricevere l’assistenza, secondo il pernicioso principio della prudenzialità, cioè che piove solo sul bagnato, sancito in tutti i commi e in tutte le clausole dei Trattati UE: un principio bancario assicurativo per il quale il banco vince sempre. (Cfr. Forcheri, Il diavolo è nei dettagli).
Il MES equivale come evento non solo alla nascita della creazione della Banca di Inghilterra nel 1694 quando un fondo chiuso, società privata, poté emettere banconote da prestare e o cedere a una borsa chiusa e privilegiata dei mercanti avventurieri delle Compagnie delle Indie, avvalendosi della garanzia del governo inglese.
Ma tramite l’adesione a un trattato internazionale non europeo e collegato in modo truffaldino dall’ampliamento di un articolo dei Trattati FUE assomiglia tremendamente alla creazione della Banca d’Italia, privata, per consolidare il debito del Piemonte indebitato con i Rotschilds, grazie al furto dell’oro del sud Italia nello scambio banconote contro oro (crf. Forcheri, Dall’Unità di Italia all’Unione europea ).
E la creazione del MES è anche simile al meccanismo, mutatis mutandis, della creazione del franco CFA con l’obbligo di porre a riserva presso il Tesoro francese le valute estere dei paesi “aderenti” – le colonie africane – con la santificazione del principio di cui sopra, prima paghi e poi forse riprendi in prestito i tuoi soldi, o tutt’al più trasformi i CFA in debiti esosi e riforme mortifere del FMI i cui danni provocati agli Stati “assistiti” sono oramai arcinoti anche a pietre e a bambini. (Forcheri, Tutte le eccezioni della Francia, I segreti dei conti francesi, Convegno sul franco CFA ).
E come non vedere un parallelismo di metodo tra la possibilità del MES di richiedere entro sette giorni agli azionisti i fondi per l’aumento di capitali, deciso in totale impunità, o l’imposta ristrutturazione del debito, con la “clausola di rastrellamento” che la Francia può imporre agli stessi paesi della Françafrique, in virtù della quale le BC devono raccogliere presso tutti gli enti pubblici e PRIVATI delle colonie, gli ori e la valuta estera perché il Trésor francese possa continuare a godere della disponibilità di tali riserve in cambio delle banconote da essa stampate per le 3 banche centrali africane?
E a me fa anche pensare agli ordini di rientro repentini dai fidi che le banche in Italia hanno inoltrato nelgi ultimi anni ad aziende in difficoltà di liquidità mandandole al fallimento.
E come non pensare all’enorme bail in che ci potrebbe essere richiesto a tutto il paese, sempre sulla base di decisioni segrete – ricordo che la decisione della BCE per definire in difficoltà le 4 banche Etruria ecc, così come la decisione di commissariamento della Carige del 2 gennaio scorso non sono state diffuse nel pubblico (vedi Forcheri, Italia come Grecia, la BCE può tenere segrete decisioni fondamentali per paesi interi ) – per assicurare che flussi di cassa, obbligazioni e pegni vadano a garantire l’arricchimento degli azionisti nascosti delle banche di Stati altrui, che fanno parte del mercato chiuso di cui sopra ?
E come non pensare che quando dicono che il nostro debito è solido è perché la “finanza” conta sui 4300 miliardi di risparmi degli italiani, i 10000 miliardi di patrimonio immobiliare e il valore inestimabile del patrimonio artistico e culturale del nostro paese (marchi e brevetti quelli sono già andati) ?
Per questo la riforma del MES non solo va rifiutata in blocco ma è il MES in toto che va rescisso come Trattato, con una campagna politica e di informazione che va fatta con determinazione anche e soprattutto in Europa, e qualcosa mi fa pensare che una delle ragioni della Brexit risieda proprio in questa piega mortale assunta dall’UE, il MES e Aquisgrana, a meno che dietro al MES non ci sia proprio la manina invisibile degli Invisible della City di Londra.
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