Fine anni 70 sino al 2000 ho allevato prima per pura passione e poi solo posseduto, dei Cani di Terranova.
Ho iniziato con un maschio magnifico - Alex - (discendente di campioni provenienti dall'allevamento degli Angeli Neri di Loano) con il quale ho partecipato al Campionato Italiano perso allo spareggio con un altro cane - più brutto e maldestro - però di proprietà di allevamento.....e chi poteva vincere ?
( i Giudici sono sensibili come tutti gli umani).
Se fosse diventato campione italiano, aveva già conquistato abbastanza CACIB (1° in mostre internazionali + attestato di bellezza) tali da essere riconosciuto Campione Internazionale.
Da quella volta, ho rinunciato alle mostre.
La femmina di nome Astra (la dolce), ha fatto delle belle cucciolate.
La più bella femmina andò ad un allevatore di Bologna.
Fine anni 80 acquistai una splendida femmina e riconobbi subito che era una sua figlia -Isadora -.
Splendidi cani i Terranova, socievoli, giocherelloni ( nonostante la stazza), pazienti con i bambini all'inverosimile. Ed abili nuotatori.
Astra portò la sua cucciolata di 6 elementi a fare un giro della costa del lago quando avevano non più di un mese e mezzo. Dovetti prendere la barca per andare a recuperarli, tanto si erano spinti lontano.
E nonostante la loro docilità, vi posso assicurare che Alex era un perfetto cane da guardia.
Gli bastava alzare il labbro ed una ringhiata, per mostrare i denti canini - appartengono al genere molossoide - sufficienti a scoraggiare qualsiasi malintenzionato.
Alex morì giovane, la sua stazza e - forse - la voracità, gli avevano creato problemi al fegato.
Ero lì ad accarezzarlo, in quel momento.
Isadora ebbe vita più lunga, più di 10 anni. Non la portai mai ad una mostra, nonostante avesse le caratteristiche per vincere e per far bene. Giocherellona, affettuosa, 50 kg. che con un balzo ti saltavano addosso e dovevi essere ben puntato per fermarla.
Ai Cani di Terranova piace prendere in bocca la mano del padrone e portarti in giro. Fa parte del loro innato istinto per il salvataggio. E poi fare il bagno con le persone e lasciare che si attacchino a loro.
Le piaceva tanto l'acqua. Non meritava di essere cremata.
La lasciai in mezzo al lago, nel suo elemento, ad inabissarsi per sempre.
Mi piacerebbe riavere un Cane di Terranova, ma ora non ho più il
giardino.........chissà......... dovesse succedere un domani di averlo.