29 ott 2009

Un Aiuto Concreto

Rispondo ad una cara amica, con un esempio su "cosa fa la Chiesa di concreto nel 2009 " in Lombardia :

- A sei mesi dall'avvio del "Fondo Famiglia Lavoro", fortemente voluto dal Card. Dionigi Tettamanzi, nella zona pastorale di Lecco si tirano le prime conclusioni, che dimostrano quanto sia stato fondamentale ed utile istituire quest'organismo.
Nato come opera di solidarietà, il fondo fornisce sostegno ai nuclei in difficoltà a causa della crisi economica, mettendo a dura prova centinaia di nuclei familiari.
Nel primo semestre di attività, sono pervenute dalla zona pastorale III di Lecco, 266 richieste di aiuto, 199 delle quali sono state approvate, per un totale di 475.850 Euro di contributi destinati ad alleviare l'affanno delle famiglie.
A far richiesta non sono soltanto famiglie immigrate, ma anche italiane che chiedono sostentamento, nella maggior parte dei casi, per pagare l'affitto, le rate del mutuo, le bollette e fare la spesa.
Finora sono stati ascoltati, sul territorio della zona pastorale, i bisogni di 405 famiglie ed a livello diocesano i primi sei mesi di attività si sono conclusi con 3813 richieste, 1843 delle quali approvate per un'erogazione complessiva di 5.357.789,30 Euro.
La dotazione iniziale del fondo è stata di un mione di euro e grazie agli ulteriori soldi donati dalle parrocchie, enti, società e privati è statopissibile accettare e finanziare più della metà delle richieste ricevute. -

Chi volesse leggere tutto l'articolo, lo trova sul blog " Merate on-line" presente sul lato destro del diario.


Nessun commento:

Posta un commento