9 ott 2009

Le regole di Gann

Gann ci ha lasciato nei suoi libri Wall street stock selector e The New Stock Trend Detector. Requisiti per il successo
1) Conoscenza ( Il requisito piu' importante ) - Ogni giorno trascorri mezzora - un'ora studiando i futuri movimenti del mercato a 5 anni. Ti farai cosi' un'idea precisa del trend e farai soldi. Non cercherai il guadagno facile e veloce, tu sarai gia' avanti. Piu' tempo impieghi per la conoscenza e piu' guadagnerai dopo.
2) Pazienza - Questo e' un requisito molto importante. Quando compri o vendi devi avere la pazienza di farlo nelle migliori condizioni possibili. Poi devi avere la pazienza di aspettare il cambiamento di trend per chiudere l'operazione o prendere profitto.
3 ) Sangue freddo - Tu puoi avere tutta la conoscenza del mondo ma sei non hai il coraggio di comprare e vendere non potrai mai fare denaro.
4 ) Buona salute
5) Capitale - con un piccolo capitale e fare molti soldi usando sempre lo stop loss, accettando piccole perdite e senza andare in overtrading. Ricorda, non andare mai contro il trend : dopo che hai studiato il trend seguilo noncurante di quello che pensi , delle paure e delle speranze.

LE 24 REGOLE DI GANN
1) Dividi il tuo capitale in 10 parti uguali e rischiane al massimo solo una per operazione.
2) Usa sempre lo stop loss.
3) Non sovraesporti (overtrade), perchè violeresti la regola N.1.
4) Non permettere mai che un profitto diventi perdita. Per far ciò alza il tuo stop loss (o abbassalo se sei al ribasso) man mano che i prezzi salgono (o scendono).
5) Segui sempre la tendenza. Non pensare di anticiparla. Non intervenire né in acquisto né in vendita se non sei sicuro della direzione del mercato o del singolo titolo.
6) Se hai dubbi, astieniti da qualsiasi operazione.
7) Intervieni solo sui titoli attivi. Lascia perdere tutto ciò che non dà segni di vita per molto tempo.
8 ) Distribuisci il rischio su quattro-cinque titoli diversi.
9) Non limitare i tuoi ordini. Quando hai deciso, compra o vendi al meglio (at the market).
10) Non uscire da una posizione se non ne hai motivo. Segui la tendenza e proteggiti con uno stop loss.
11) Accumula un surplus. Dopo un certo numero di successi metti un po' di denaro da parte ed utilizzalo nelle emergenze o durante i periodi di panico.
12) Non comprare mai per incassare un dividendo.
13) Non razionalizzare una perdita. Se il mercato è in direzione contraria alla tua, non dirti che è una buona occasione per incrementare i tuoi acquisti (o vendite se sei al ribasso). Devi solo uscire dalla tua posizione.
14) Non entrare né uscire mai da una posizione solo perchè sei diventato impaziente.
15) Evita di fare piccoli profitti e grosse perdite.
16) Non cancellare mai uno stop loss.
17) Evita di entrare e uscire continuamente dal mercato.
18 ) Gioca sia al rialzo che al ribasso.
19) Non comprare solo perchè i prezzi ti sembrano bassi né tantomeno devi vendere se ti sembrano alti.
20) Fai attenzione ad incrementare la tua posizione al momento sbagliato. Aspetta fino a quando il titolo è diventato molto attivo ed ha perforato la resistenza per comprare di più (ovvero ha sfondato il supporto per vendere di più).
21) Se vuoi incrementare la tua posizione, ricordati di farlo con titoli molto sottili (poco flottante) se sei in acquisto e con titoli molto liquidi (molto flottante) se sei in vendita.
22) Non cercare di pareggiare. Se hai comprato un titolo che ha cominciato a scendere non venderne un'altro allo scoperto solo per pareggiare. Vendi il titolo che hai comprato.
23) Non cambiare mai posizione senza un buon motivo. Solo una accertata inversione di tendenza giustifica tale decisione.
24) Non aumentare le tue giocate dopo un lungo periodo di successi. Rischi di perdere in poche operazioni ciò che hai vinto in tanto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento