8 ott 2009

Aumento Cap Soc TISCALI

Pubblicato il prospetto, che segue in maniera sintetica :

"Al via l’aumento di capitale in opzione agli azionisti di azioni ordinarie con abbinati gratuitamente Warrant

- Ricevuto il nulla osta alla pubblicazione del prospetto informativo e di quotazione relativo all’offerta in opzione ed all’ammissione a quotazione di n. 1.799.830.945 azioni ordinarie Tiscali con abbinati gratuitamente n. 1.799.830.945 Warrant
- I diritti di opzione saranno esercitabili dal 12 ottobre al 30 ottobre 2009 compresi
- I diritti di opzione saranno negoziabili in Borsa dal 12 ottobre al 23 ottobre 2009 compresi
- Fissato il rapporto di opzione pari a n. 643 nuove azioni ordinarie ogni n. 22 azioni ordinarie possedute, al prezzo di Euro 0,1 x Azione
- Conversione Warrant : 1 Azione ogni 20 Warrant al prezzo di Euro 0,8 cad.

La seguente tabella riassume il calendario previsto per l’Offerta:

Inizio del periodo di Offerta e del periodo di negoziazione dei diritti di opzione 12 ottobre 2009
Ultimo giorno (incluso) di negoziazione dei diritti di opzione 23 ottobre 2009
Ultimo giorno (incluso) del periodo di Offerta e termine ultimo di sottoscrizione delle Azioni 30 ottobre 2009
Comunicazione dei risultati dell’Offerta : entro 5 giorni lavorativi dal termine del Periodo di Offerta
Entro il mese successivo al termine del Periodo di Offerta, i diritti di opzione non esercitati nel Periodo di Offerta saranno offerti in Borsa dalla Società per almeno cinque giorni di mercato aperto ai sensi dell’articolo 2441, terzo comma, CC. Entro il giorno precedente l’inizio dell’eventuale periodo di Offerta in Borsa, sarà pubblicato su “IlSole24Ore” un avviso con indicazione del numero dei diritti di opzione non esercitati da offrire in borsa ai sensi dell’art. 2441, terzo comma, cod. civ. e delle date delle riunioni in cui l’Offerta in Borsa sarà effettuata.

L’Aumento di Capitale si inserisce nell’ambito del piano di ristrutturazione del Gruppo (il “Piano di Ristrutturazione”), ed è finalizzato alla riduzione dell’indebitamento del Gruppo Tiscali. Nell’ambito del Piano di Ristrutturazione, in relazione all’Aumento di Capitale, sono stati, tra l’altro, assunti i seguenti impegni di sottoscrizione per complessivi 180 milioni di Euro circa, così suddivisi:
- il Dottor Renato Soru (che, alla data del Prospetto Informativo, detiene complessivamente, direttamente e indirettamente, una partecipazione pari al 20,09% del capitale sociale della Società), ha assunto l’impegno di esercitare i diritti di opzione allo stesso spettanti, anche indirettamente, in proporzione alla propria partecipazione nell’Emittente, nei limiti di un importo complessivo di Euro 30,8 milioni (corrispondente al credito in conto capitale vantato da Andalas nei confronti del Gruppo Tiscali al 3 luglio 2009), oltre interessi.
- Video Networks International, già azionista di Tiscali UK, ha garantito la sottoscrizione dell’Aumento di Capitale per 10 milioni di sterline inglesi (pari a circa Euro 11,7 milioni). In particolare, la sottoscrizione dell’Aumento di Capitale, per la parte di propria competenza, verrà effettuata sottoscrivendo Azioni rimaste inoptate, mediante compensazione di crediti vantati da Video Networks International nei confronti della Società;
- gli Istituti Finanziatori Senior si sono impegnati a sottoscrivere l’Aumento di Capitale, all’esito dell’Offerta in Borsa, per un importo pari ad Euro 132,8 oltre interessi. La sottoscrizione dell’Aumento di Capitale, per la parte di propria competenza, verrà effettuata sottoscrivendo Azioni rimaste inoptate all’esito dell’Offerta in Borsa mediante compensazione di crediti vantati dagli Istituti Finanziatori Senior nei confronti della Società.
L’Aumento di Capitale è pertanto garantito nei limiti della somma dei crediti complessivamente vantati da Renato Soru, da Video Networks International e dagli Istituti Finanziatori Senior nei termini sopra esposti. L’ammontare complessivo di detti crediti, in considerazione della variabile rappresentata dagli interessi, potrà essere calcolata definitivamente solo nell’imminenza della sottoscrizione effettuata dai rispettivi soggetti creditori."

Commento personale. L'operazione è RISCHIOSA perché "altamente speculativa" come lo è stato - ad esempio - per Seat PG. Aumenterà a dismisura il numero delle azioni in circolazione ed ogni giorno avremo volumi elevati. Fate molta attenzione al momento dell'entrata e non siate ingordi.
Avete letto bene : COMPENSAZIONE DI CREDITI. Il denaro contante lo portano "gli altri".

Nessun commento:

Posta un commento