5 mag 2010

GRECIA

Titolo: Grecia: Il rigore tedesco? Una sceneggiata (MF)
Ora: 05/05/2010 08:14

MILANO (MF-DJ)--Si dice che per capire il perche' delle cose bisogna seguire il denaro. Talora e' piu' utile capire da dove proviene. Per esempio, si applichi questo approccio al debito greco partendo dai dati di aprile, in dollari, della Banca dei Regolamenti Internazionali, relativi alle esposizioni delle banche di vari Paesi nei confronti degli Stati. ? Il dato che consente di individuare chi subisce le perdite di eventuali default. Si prendano come riferimento i due Paesi piu' importanti dell''area euro, Francia e Germania, i due maggiori rappresentanti della finanza anglosassone, Stati Uniti e Gran Bretagna, e l''Italia, completando il quadro con i Paesi del gruppo Pigs. A fine 2009 le banche europee erano esposte verso la Grecia per 188 miliardi su 236 di debito estero totale. A quelle francesi Atene deve 75 miliardi, 45 miliardi a quelle tedesche. Per gli istituti italiani l''importo non supera 7 miliardi. Quindi sono le istituzioni finanziarie di Francia e Germania a dover temere un default della Grecia.

Facendo la somma delle esposizioni dei Paesi Pigs, escludendo l'Italia, scrive MF, si trova che il sistema finanziario tedesco ha rischi per 513 miliardi, quello francese per 399, quello britannico per 341. Per l'Italia la cifra e' appena di 63 miliardi. Inquadrando la vicenda greca in un contesto piu' ampio, sembra quasi che gli allarmi sulla stabilita' dei Pigs mettano sotto tensione la finanza tedesca. Questo e' il nodo che appare ancora irrisolto. Anche se la durezza di Berlino nei confronti della Grecia, accusata di aver truccato i bilanci pubblici, e la conseguente richiesta di intervento all'Fmi, al fine di diluire l'impatto finanziario ed emotivo del salvataggio, sono fin qui riuscite ad attenuare l''attenzione nei suoi confronti. Insomma, si e' trattato di un modo elegante per tirarsene fuori e soprattutto per evitare l'apertura di un fronte interno.

Il fatto e' che oggi bisognerebbe spiegare ai cittadini che, se occorre comunque aiutare la Grecia, lo si fa per salvare le banche tedesche.

glm (fine)
MF-DJ NEWS

1 commento:

  1. Giusta e apprezzabile precisazione. Credo comunque che su quanto sta accadendo nei confronti dell' economia europea quindi dell' Euro ci sia da riflettere parecchio. Non credo sia casuale questo duro attacco che proviene, per la maggior parte, da Oltreoceano. Credo possa costituire materia di interessanti approfondimenti.

    RispondiElimina