3 mag 2010

ETF LEV GAS

E siamo ancora qui. Oggi minimo dei minimi. In questo preciso istante il Gas quota 4,12 $ sul mercato Usa. Da più di un mese sta marciando fra 0,66 ed oggi 0,50 ma non lo vedo bene. Sbaglierò. Al prossimo supero di 0,60 - se ci sarà - me ne disfo di corsa, anche se da qualche parte ho letto che in Usa utilizzano il gas per alimentare i condizionatori, ma .......avete visto il grafico ? Scendere di uno 0,10 è un attimo.
Speriamo che il prezzo in Usa tenga a 4 $. Il Macd che ad inizio aprile aveva incrociato verso l'alto si è ora messo in posizione prona.....ahi ahi

2 commenti:

  1. Premetto che non seguo i titoli del gas ed il loro andamento ma sarei cauto nell'abbandonare le posizioni. Se osservi, il triplo massimo era un evidente segnale di inversione che però potrebbe aver quasi esaurito il suo potenziale. Infatti, la distanza dei minimi dalla neckline ha ormai praticamente eguagliato quella che separa quest'ultima dai massimi. Inoltre, sul laterale in atto, si può osservare un incremento dei volumi che potrebbe stare ad indicare una possibile ripresa delle quotazioni. In altre parole: potrebbe essere ormai in atto una fase di accumulo. Certo che l'attuale contingenza consiglia molta prudenza: i listini potrebbero aver iniziato una nuova fase discendente di portata anche ampia e, in tal caso, anche i titoli del gas sarebbero destinati a performances poco gradevoli ma, se invece la buriana fosse destinata a placarsi nell'arco di poche sedute, potrebbe valere la pena di mantenere ancora la posizione. Solitamente, in casi analoghi, la soluzione meglio gestibile è forse quella di una uscita parziale. Si rinuncia a parte di un pur sempre ipotetico guadagno ma si limitano le perdite e si fa cassa; cassa che potrà tornare utile al termine della discesa per mediare le posizioni restanti e tornare più rapidamente almeno in pareggio.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento Matisse. Ormai seguo il gas da qualche mese. Se ne fotte completamente del mercato. Ogni giovedì ci sono le scorte e si muove sulla base di queste aspettative. Questa settimana sembra che saranno inferiori alle attese e pertanto sta - lentamente - salendo.

    RispondiElimina