12 dic 2009

UNI LAND/HOUSE BUILDING

Ecco un estratto dal comunicato stampa della Società :
Il Consiglio di Amministrazione di House Building ha deliberato in merito alla determinazione del prezzo, pari ad Euro 1,85, e del numero complessivo delle azioni, pari a n. 5.220.000, da emettersi nell’ambito dell’aumento del capitale.
􀂾 La sottoscrizione di una porzione dell’aumento di capitale, pari ad un controvalore di massimi Euro 2,442 milioni, verrà offerta da House Building in prelazione agli azionisti di Uni Land.

Agli azionisti Uni Land, che risulteranno tali alla chiusura della giornata borsistica del 11 dicembre 2009, verrà riconosciuto il diritto di prelazione per la sottoscrizione di nuove azioni House Building in un rapporto pari a 1 nuova azione House Building per ogni 35 azioni Uni Land possedute a tale data.
Il prezzo di sottoscrizione sarà pari ad Euro 1,85.

Nel contesto dell’adunanza consiliare, a seguito dell’adozione delle deliberazioni sopra menzionate, il rappresentante legale di Uni Land S.p.A., ivi presente, ha fornito brevi manu al Presidente del Consiglio di House Building S.p.A. una dichiarazione di Uni Land S.p.A., attestane che il socio unico:
(i) eserciterà solo una parte dei diritti di opzione ad esso spettanti per la sottoscrizione di massime n. 3.899.866 nuove azioni House Building S.p.A. per un controvalore complessivo pari ad Euro 7.214.752,
(ii) rinunzierà all’esercizio dei restanti diritti di opzione ad essa spettanti, per azioni n. 1.320.134 per un controvalore complessivo pari a Euro 2.442.248;
(iii) si impegna a sottoscrivere integralmente le azioni House Building S.p.A. che dovessero non risultare sottoscritte a seguito dell’eventuale offerta in favore di terzi delle azioni di cui al precedente punto (ii).

Il Consiglio di Amministrazione di House Building S.p.A., preso atto di quanto dichiarato dal rappresentante di Uni Land S.p.A., ha conseguentemente deliberato di offrire “in prelazione” ai soli soci di Uni Land S.p.A. la sottoscrizione delle azioni di House Building S.p.A. non optate da Uni Land S.p.A., pari a massime n. 1.320.134 azioni, al medesimo prezzo dell’offerta in opzione (i.e. Euro 1,85 per azione) corrispondenti ad un controvalore complessivo massimo pari ad Euro 2.442.248.
Si evidenzia che l’offerta in prelazione avrà luogo entro il periodo compreso tra il 14 dicembre ed il 18 dicembre 2009 (estremi inclusi) e sarà rivolta indistintamente, a parità di condizioni e senza limitazioni, a tutti i titolari di azioni Uni Land S.p.A. che risultino tali alla chiusura della giornata borsistica del 11 dicembre 2009 (data di individuazione dei soggetti legittimati a godere del diritto di prelazione), in un rapporto pari a 1 nuova azione House Building S.p.A. per ogni 35 azioni Uni Land S.p.A. possedute a tale data. Tale rapporto di prelazione (1 azione HB ogni 35 azioni UNL) è stato calcolato tenendo conto della rinuncia all’esercizio di prelazione dell’azionista di maggioranza, rinuncia che ha lo scopo di lasciare appositamente agli altri soci di minoranza (pari a circa 12.000 azionisti) un maggior numero di azioni da poter sottoscrivere.
In considerazione della necessità di costituire il flottante necessario (non inferiore al 10% del capitale) per consentire la quotazione di House Building S.p.A. sul Mercato AIM Italia – prevista per il mese di dicembre 2009 - Uni Land S.p.A. ha manifestato l’intenzione di trasferire in tutto o in parte le azioni di House Building S.p.A. da essa sottoscritte (in sede di aumento di capitale nonché all’esito dell’offerta in prelazione), in favore di alcuni selezionati investitori istituzionali che, già in data odierna, hanno manifestato la propria ferma intenzione di acquistare partecipazioni di House Building S.p.A. per una percentuale complessiva massima pari al 10% del capitale sociale (calcolata post integrale adesione all’aumento di capitale). Si evidenzia che il quantitativo di azioni House Building S.p.A. che verranno cedute da Uni Land S.p.A. in favore degli menzionati investitori istituzionali terrà conto, ai fini del raggiungimento della soglia del 10% di flottante, delle adesioni che potranno pervenite nell’ambito dell’offerta in prelazione.
Tali operazioni, pertanto, garantiranno ad House Building S.p.A. di giungere in quotazione con adeguato flottante di mercato, del 10% del capitale sociale, anche nell’ipotesi in cui l’offerta in prelazione non dovesse andare a buon fine.
House Building S.p.A. è nata nel 1986 e oggi raggruppa tutte le attività del Gruppo Uni Land nel settore delle costruzioni con destinazione residenziale. House Building S.p.A. dispone un patrimonio immobiliare stimato da CB Richard Ellis pari a circa Euro 253 milioni, una Posizione Finanziaria Netta pari a circa Euro 85 milioni (di cui Euro 30 milioni nei confronti di Uni Land), un Patrimonio Netto pari ad Euro 68 milioni ed un NNNAV pari ad Euro 115 milioni, inteso come valore del portafoglio immobiliare stimato dedotte la Posizione Finanziaria Netta ed il Fondo Imposte Differite (dati del bilancio consolidato al 30.06.2009).

Nessun commento:

Posta un commento