11 dic 2011

RIDATECI LA DIGNITA'

Non ho ancora trovato un commento positivo alla manovra.....ah sì, uno - Casini - ma da uno che ha sposato in 2e nozze la figlia di un noto costruttore, immobiliarista, fasotutomì, e quant'altro .....beh, non mi sembra granchè attendibile.
La maggior parte dei commenti sono simili a questo :

"Mi consento una piccola e concisa digressione di carattere macroeconomico, allo scopo di farmi un'idea sulla possibile evoluzione NON-tecnica dei mercati ... le scelte del sig. Monti, prese in modo statico e ipotizzando che tali resteranno nel futuro, a mio avviso produrranno un effetto depressivo sulla ns economia interna ... finora abbiamo ottenuto l'aumento delle imposte e delle tasse, l'aumento delle accise sul costo del carburante che inciderà sui prezzi al consumo a causa dei costi di trasporto ... un aumento dei prezzi determinerà un processo inflattivo, che potrà essere combattuto con aumento dei tassi da parte della BCE (che al momento interviene in pratica ad uso e consumo italiano), e quindi un aumento delle rate dei mutui a tasso variabile, e quindi maggiori insolvenze bancarie, e quindi pignoramenti e vendite immobiliari all'asta, e quindi forte riduzione dei prezzi degli immobili, e quindi maggiori tensioni sociali ...... e quindi via via l'innescarsi di una spirale greca...
Spero di sbagliarmi, ma se così dovesse essere, non so se, pur con tutte le buone intenzioni, l'UE e la BCE riusciranno a salvare l'Euro, dato che noi NON siamo la Grecia ma la terza economia dell'Eurozona (per non parlare del debito ). Monti ha fatto una manovra lacrime e sangue per i soliti (che spero sia sufficientemente emendata in questo WE), purtroppo però nonostante abbia un valore lordo di ben 30 miliardi di Euro, resta poca cosa a fronte di un debito di 1900... quindi aspettiamocene altre a ritmo frequente e chissà dove andremo a finire

Ancora una volta vorrei sottolineare l'opportunità, per come la vedo io, che chi abbia risparmi da parte, consideri di delocalizzarne almeno una percentuale all'estero... la Svizzera è vicina e più sicura dell'Italia e il conto si può aprire legalmente, perchè esiste la libera circolazione dei capitali. Ovviamente una volta aperto il conto non lasciate i liquidi in euro, ma diversificate in maniera intelligente con un basket di valute sufficientemente differenziato e in fondi o obbligazioni ad alto rating sempre non denominati in euro... chi può dovrebbe anche considerare un investimento immobiliare in Germania, ad es. i prezzi a Berlino sono ancora molto interessanti."


Ma il Sig. Monti ed il suo codazzo di esimi professori e non tecnici, teorici del W L'europa, non stanno a fare di queste riflessioni ? Oppure pensano che attorno a loro esistano solo contribuenti che possono vantare la loro dichiarazione dei redditi a 5 zeri ?

Nessun commento:

Posta un commento