22 giu 2010

Le opzioni e il tempo

Prima di proseguire nel discorso sulle opzioni, voglio sincerarmi che sia ben chiara l'importanza del valore del tempo e quanto esso possa incidere sul valore di un investimento finanziario. A tale scopo, presenterò il prezzo di riferimento odierno di tre Call Fiat, tutte aventi identico strike ma diversa scadenza.


IT0004578842      Call10    scadenza 03/09/10    prezzo 0,0525

IT0004600919      Call10                 03/12/10              0,10

FR0010862193      Call10                 16/12/11              0,185


La differenza di valori è macroscopica. Soprattutto risulta evidente il forte abbattimento di valore che subisce l'opzione, per il solo effetto del trascorrere del tempo. Ancora maggiori sarebbero gli effetti nel caso in cui il sottostante dovesse, nel frattempo, subire un deprezzamento. La componente "Tempo" è quindi un fattore essenziale ed assolutamente non trascurabile per questo tipo di investimento. Proprio a causa delle deleterie implicazioni temporali, l'investimento in opzioni raramente è adatto a strategie long e comunque comporta l'assunzione di rischi eccessivi anche in presenza di una lucida visione delle prospettive di lungo termine, dei mercati quanto del titolo in questione.
Una delle più funeste tentazioni del neofita, una volta intuite le potenzialità delle opzioni, è quello di acquistarne, con poca spesa, una discreta quantità di quelle cosiddette "Too Out of The Money" (molto fuori valore) ma con scadenza decisamente lontana nel tempo, confidando nella presunta contestuale sottovalutazione del sottostante. L'idea, in fondo, è quella classica del "colpo gobbo" che, con un minimo investimento, nel volgere di uno o due anni, consegua un plusvalore "che ti cambia la vita". In realtà la sua vita non cambierà affatto e gli resterà solo l'amarezza per il capitale irrimediabilmente perduto. Le possibilità di riuscita di una simile strategia, se così la vogliamo chiamare, non sono molto dissimili da quelle di un sei al Superenalotto. Sebbene alcuni lo affermino con convinzione, la borsa non è una affatto roulette; "investire" non è sinonimo di "puntare" e richiede metodo, conoscenza e ponderatezza mentre per la roulette è sufficiente conoscere i numeri.
Al contrario, le opzioni possono rivelarsi molto efficaci nelle strategie di breve o di brevissimo termine. Non è raro il caso in cui una Call (o una Put) raggiunga l'obiettivo nel volgere di poche decine di minuti. Solo occasionalmente si rivela conveniente mantenere una posizione in opzioni per più di due o tre sedute. Il sistema per ovviare al problema del tempo e ai danni che che comporta il suo trascorrere, in fondo, è uno solo: ridurre il tempo ad entità ininfluenti.
Con questo però non abbiamo assolutamente esaurito l'argomento. Il tempo, nel mondo delle opzioni, è la caratteristica più influente e complessa e con essa è indispensabile imparare presto a confrontarsi. Per ora abbiamo visto come la variabile "Tempo" agisca da componente negativa; nel successivo post cercherò di parlare di come essa influisca durante le varie fasi della vita di un'opzione.

Nessun commento:

Posta un commento