22 giu 2010

Buondì.. Ottimo post di Matisse..ma occòrre sottolineare la pericolosità di tali strumenti... essi possono generare lauti guadagni ..ma anche ingenti perdite..i neofiti a parer mio farebbero meglio a starci lontani ..almeno finchè rimango tali..( su questi strumenti non mi ritengo neanche tale)
-------------------------------------------------
Neofiti..ecco prendiamo Unipol col suo aumento di capitale..semplice e lineare..ma tutti sono in grado di comprenderlo?Non credo, partiamo dall'inizio ..Unipol pensa di fare cosa gradita spiegando l'aumento nel prospetto depositato alla Consob..con una risma di 289 pagine...esse contengono di tutto,ma, quelle inerenti all'aumento sono circa 15...

Ora da profano ci avrei infilato un piccolo esempio pratico ( visto che alcune pagine sono intonse).ma naturalmente la cosa non viene ritenuta necessaria.

Intanto gli aumenti sono 2 e non 1..
Il primo va in scadenza a fine mese, consiste nella possibilità di acquistare ad un prezzo concordato un determinato numero di azioni (3 ogni 7 possedute) ..

ora mettiamo che possediamo 15215 azioni...significa che possiamo comprare( sempre che lo si voglia)6250...al prezzo prefissato ..

il calcolo e presto fatto--- Num.Azioni possedute . diviso 7 moltiplicato 3= 6250..

Tale operazione conviene? si se il titolo vale più dell'offerta se vale meno....ma visto che la quotazione si abbassa..forse conviene esercitarlo solo in parte...
-------------------------------------------------------------------
Sulle 6250 nuove azioni si possiede un ulteriore Warrant.. con scadenza 2013...e solo su quelle..

tale warrant a sua volta permette di acquistare sempre ad un prezzo prefissato un determinato quantitativo questa volta di 2 azioni ogni 13 warrant posseduti..

opzioni pro e contro : pro se il titolo rimane superiore o al livello delle nuove emissioni..
contro se scende al di sotto.. contro perchè il momento non è dei migliori ed infine perchè non e ancora chiaro a cosa servirà tale aumento..

Nessun commento:

Posta un commento